GF9: Il caso Martani infiamma la quarta puntata

Al centro della quarta puntata il caso di Daniela Martani, che si conclude con la decisione da parte della hostess di uscire dalla Casa. Tra i concorrenti in nomination questa settimana, il pubblico sceglie Leonia, che conclude così la sua partecipazione al reality. Svelato anche il 'quadrilatero' amoroso tra Annachiara, Vanessa, Marco e Alberto, e un nuovo dettaglio sul passato di Ferdi.

Emozioni forti, polemiche e nuove rivelazioni per la quarta puntata del Grande Fratello 9, ma tutto alla velocità della luce, con una Marcuzzi continuamente in lotta con il tempo e la scaletta del programma, che alla fine si concentra quasi esclusivamente sul caso di Daniela Martani, senza neppure dare la possiblità al pubblico di capire bene cosa stia succedendo.
Ovviamente la questione di Daniela è la prima cosa che viene affrontata nella quarta puntata: la hostess Alitalia - che nei giorni scorsi è stata duramente contestata per aver richiesto alla Cai di essere messa in aspettativa, per poi accettare di partecipare al Grande Fratello - ha deciso di uscire dalla Casa suscitando l'incredulità di alcuni concorrenti, tra cui Federica e Cristina. Fuori dallo studio, la polemica ha assunto toni più accesi grazie all'intervento di Alfonso Signorini, e Daniela ha cercato di difendersi sostenendo che l'accanimento nei suoi confronti è eccessivo, e che tanto clamore sulla sua presenza al Grande Fratello in realtà è stato sfruttato per evitare l'attenzione su problemi più importanti. La questione ovviamente non si conclude in studio, ed è destinata a riempire inutilmente le puntate dei talk show nelle settimane a venire.

Attimi di suspence ed emozione anche per Ferdi, che riceve un videomessaggio da parte di sua madre, che non vede da quando aveva due anni, e che gli racconta le ragioni per le quali è stata costretta ad abbandonarlo, quando era piccolo, ma soprattutto per Annachiara, Vanessa, Marco e Alberto, che vengono costretti dal Grande Fratello a giocare a carte scoperte dopo gli intrighi dei giorni scorsi.
Prima viene mostrato un collage video che mostra le effusioni tra Annachiara e Alberto, e poi, con gran disappunto della farmacista napoletana, il filmato del bacio che si sono scambiati Vanessa e l'ormeggiatore genovese, di nascosto da tutti, in confessionale. Alla fine, l'unica ad essere davvero arrabbiata è Annachiara - che questa puntata sfoggia un abito nero che la fa sembrare drappeggiata con un sacco dell'immondizia - e in realtà non avrebbe motivo di esserlo, perchè Alberto è sempre stato molto chiaro con lei e le ha sempre detto di non ricambiare le sue attenzioni. La Simonetti però, cerca un capro espiatorio e tira frecciatine a Vanessa che tenta un'arrampicata sugli specchi senza nascondere un certo fastidio. Alberto dimostra un certo imbarazzo, ma null'altro, e sostiene di non dover giustificare quello che ha fatto. Marco invece ostenta un'aria seriosa, e adatta alle circostanze, ma sembra più preoccupato dal suo aspetto, e infatti appena può cerca di sistemarsi i capelli e darsi un velo di burro cacao sulle labbra.
La discussione sul "quadrilatero" rischia di farsi più accesa, ma viene prontamente troncata dalla Marcuzzi sempre più in preda al panico di dover concludere la puntata in tempi record e lasciar spazio a Matrix. Dopo Daniela, esce anche Leonia, la grintosa macellaia romana sulla quale si è detto di tutto, al di fuori della casa (tra presunti filmini a luci rosse, e un passato da cartomante) ma non ha lasciato davvero il segno come hanno fatto altri concorrenti nel giro di pochi giorni. Non c'è neanche il tempo di mostrare la percentuale di televoti ricevuti da Leonia, e si va dritti verso la fine. Anche questa puntata, a decidere i concorrenti "nominabili" è il pubblico, e i reclusi non possono far altro che adeguarsi: entro la prossima settimana, i telespettatori dovranno decidere chi sarà ad uscire tra Marco 'burrocacao' Mazzanti, il surfista Vittorio Marcelli, e la 'mangiafuoco' napoletana Siria De Fazio.