George R.R. Martin: 'Il ritardo nel romanzo? Colpa delle distrazioni!'

Troppe distrazioni impedirebbero all'autore delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di concentrarsi sulla scrittura.

Poche ore fa sono approdate in rete le prime immagini che anticipano la sesta stagione de Il trono di spade. Come ben sappiamo, dopo aver concluso il ciclo di eventi narrati nei romanzi della saga di George R.R. Martin, la sceneggiatura della serie si smarcherà dai libri anticipandone gli eventi. La lentezza di Martin nella scrittura è cosa nota. Ora, però, l'autore di culto spiega che, a ritardare la consegna del suo nuovo romanzo, The Winds of Winter, il sesto della saga delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, sono intervenute numerose "distrazioni".

Leggi anche: Il trono di spade: 10 teorie per la sesta stagione, Jon Snow e altri misteri

"Non posso dare la colpa del ritardo al blocco delle scrittore, è distrazione" ha spiegato George Martin. "Negli ultimi anni, tutti i lavori che faccio creano problemi perché mi distraggono dalla scrittura. Perché i romanzi e la serie tv sono talmente popolari da costringermi a rilasciare spesso interviste, a viaggiare. All'improvviso mi arrivano inviti per recarmi in Sud Africa o a Dubai, e chi rifiuterebbe un viaggio gratis a Dubai? Quando viaggio non riesco a scrivere. Nelle stanze d'hotel non riesco a scrivere. Sugli aereoplani non riesco a scrivere. Devo essere nella mia casa senza nessuno che mi disturbi. Per gran parte della mia vita nessuno mi ha infastidito, ma ora mi disturbano ogni giorno. Oggi ho degli assistenti il cui compito è verificare che nessuno mi infastidisca, così posso scrivere".

A quanto pare George Martin si è adoperato per ridurre le famose distrazioni. O almeno così pare. Si vocifera che The Winds of Winter verrà pubblicato prima della release della sesta stagione de Il trono di spade su HBO prevista per aprile. Ma sarà vero?