George Clooney sarà The Man From U.N.C.L.E.?

L'attore avrebbe mostrato grande interesse nel progetto dell'amico Soderbergh tanto da voler recitare nel film.

Ieri abbiamo annunciato l'interesse di Steven Soderbergh a dirigere l'adattamento cinematografico della serie tv anni '60 Organizzazione U.N.C.L.E. La novità di oggi, secondo le prime fonti, riguarda George Clooney, amico e collega di Soderbergh, il quale avrebbe immediatamente espresso il proprio interesse a recitare nel progetto. A quanto pare la star di Ocean's Eleven sarebbe attratta in particolare dal trattamento comico della materia, visto che lo stesso Soderbergh ha dichiato di "non voler modernizzare il film, ma di volerlo mantenere in linea con la serie originale degli anni '60" con l'aiuto dello sceneggiatore Scott Z. Burns.

Nonostante il concreto interesse di Clooney, il film non si girerà nell'immediato. Soderbergh avrebbe già un lavoro pronto per l'uscita nelle sale - Haywire - e un altro che sta per ultimare - Contagion - e che uscirà nel corso del 2011. In più a breve potrebbe dare il via alla lavorazione di Liberace, che vede Michael Douglas e Matt Damon coinvolti nel progetto, il quale ha la precedenza sugli altri lavori. In passato Clooney e Soderbergh hanno collaborato a molti progetti dando vita a pellicole come Solaris, Intrigo a Berlino e Out Of Sight. La loro casa di produzione ora defunta, la Section Eight, ha prodotto l'interessante Syriana e il capolavoro Good Night, And Good Luck.
The Man From U.N.C.L.E. è esattamente il tipo di progetto in linea con i gusti dei due amici, visto che unisce politica (la Guerra Fredda), ironia e avventura. Ci auguriamo che la presenza di Clooney nel cast si concretizzi al più presto.

L'originale Organizzazione U.N.C.L.E., in onda sulla NBC tra il 1964 e il 1968, era una serie prodotta in piena Guerra Fredda e vedeva protagonisti Robert Vaughn e David McCallum nei panni di Napoleon Solo e Illya Kuryakin. I due agenti appartenevano al United Network Command for Law Enforcement (U.N.C.L.E.), unità speciale impegnata a combattere i nemici della pace, in particolare le forze della Technological Hierarchy for the Removal of Undesirables and the Subjugation of Humanity (T.H.R.U.S.H.).