George Clooney al lavoro su un film sui "caschi bianchi" in Siria

Il progetto racconterà la storia del gruppo di volontari attivo in Siria che ha salvato migliaia di vite durante il conflitto.

George Clooney e Grant Heslov sono al lavoro su un film ispirato al documentario White Helmets, diretto da Orlando von Einsiedel.
Il progetto è dedicato al gruppo conosciuto anche come Syrian Civil Defense e seguirà la vita dei volontari che sono entrati in azione quando il regime di Assad ha iniziato a bombardare Aleppo per provare a sconfiggere le forze ribelli, usando come obiettivi anche strutture residenziali, scuole e ospedali. I caschi bianchi hanno quindi iniziato a scavare e muoversi tra le rovine per individuare e salvare i sopravvissuti.

Il documentario di Netflix è nella shortlist per il Miglior Cortometraggio di Genere Documentario in corsa per gli Oscar e le statistiche riportano che i volontari hanno salvato circa 70.000 persone nel corso dei cinque anni di conflitto, mentre 154 dei 2900 membri sono rimasti uccisi prestando soccorso. Le truppe siriane e russe hanno inoltre cercato di interrompere le loro attività, considerandoli un obiettivo durante i bombardamenti.