Genitori & Figli, al via le riprese del nuovo film di Veronesi

Tra gli interpreti della nuova commedia, che si intitola 'Genitori & Figli - agitare bene prima dell'uso', ci saranno Michele Placido, Luciana Littizzetto, Silvio Orlando, Elena Sofia Ricci, Margherita Buy, Max Tortora, Emanuele Propizio e Piera degli Esposti.

Prenderanno il via lunedì 31 agosto a Roma le riprese di Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso, la nuova divertente commedia diretta da Giovanni Veronesi. Prodotto da Aurelio e Luigi De Laurentiis jr., e sceneggiato da Veronesi con Ugo Chiti e Andrea Agnello, il film vanta un cast d'eccezione: Michele Placido, Luciana Littizzetto, Silvio Orlando, Margherita Buy, Max Tortora, Elena Sofia Ricci, Vittorio Emanuele Propizio, Piera Degli Esposti e per la prima volta sullo schermo, Chiara Passarelli, Andrea Fachinetti, Matteo Amata e Neva Leoni.

Dopo lo straordinario successo di Italians e dei due capitoli di Manuale d'Amore, Veronesi dirige un film che racconta il confronto tra il mondo degli adulti e quello dei giovani di oggi attraverso lo sguardo disincantato della quattordicenne Nina. Quando una mattina il suo professore assegna alla classe un tema dal titolo "Genitori e Figli: istruzioni per l'uso" per lei è l'occasione di parlare per la prima volta a cuore aperto del suo rapporto con i due genitori, del fratellino di otto anni e di una misteriosa nonna che ricompare all'improvviso dopo vent'anni. Ma soprattutto Nina racconta di sè: delle sue amiche, della prima tragicomica serata in discoteca, delle uscite con i ragazzi più grandi e del suo primo innamoramento.

"Genitori & Figli è una storia molto ispirata, dedicata alle famiglie: a quelle unite, a quella divise e a quelle allargate - dice Veronesi - Inoltre, da tempo volevo girare un film da dedicare ai miei genitori. Ho aspettato un po', troppo, e ora loro non ci sono più. Ma in fondo così la dedica diventa ancor più importante".
"Agitare bene prima dell'uso è un sottotitolo che mi ha molto intrigato - ha detto Aurelio De Laurentiis -. Nella società contemporanea si è perso il valore dei ruoli. Molto spesso sono i figli a dominare in famiglia su dei genitori sempre più lontani perché impegnati nella ricerca di se stessi. Diventa tutto un gioco involontario di egoismi ed egocentrismi che spesso allontana tutti dalla realtà più 'quotidiana'. Da questo esame drammatico della società nascono degli spunti di grandissima comicità e divertimento e tutte le famiglie - giovanissimi, giovani e i più grandi - si ritroveranno in un faccia a faccia dal quale emerge una verità molto spesso taciuta".
"Lo scontro-incontro e la convivenza tra genitori e figli nella vita di tutti i giorni è uno scenario di immedesimazione per chiunque - gli ha fatto eco Luigi de Laurentiis - Questo è stato l'effetto che ho provato quando Veronesi mi ha raccontato per la prima volta il film che voleva fare. In questo momento di grande confusione generazionale penso che questo film possa diventare una guida e un termometro per comprendere meglio le psicologie e le battaglie che nella vita familiare e personale si affrontano in ogni momento. Con questo film il nostro intento è di parlare a tutte le fasce d'età cercando anche di creare emozioni e divertimento."

Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso si girerà per otto settimane a Roma e uscirà nelle sale italiane il 26 febbraio 2010 distribuito da Filmauro.