Gassman sarà Carlo Collodi

Alessandro Gassman vestirà i panni del papà di Pinocchio in una fiction di RaiUno.

Attualmente è impegnato a teatro con La parola ai giurati, di cui è interprete e regista, e prossimamente lo vedremo nel cast di Caos Calmo, accanto a Nanni Moretti, ma tra i prossimi progetti di Alessandro Gassman c'è anche una fiction che sarà trasmessa da RaiUno e nella quale vestirà i panni di Carlo Collodi, autore di Pinocchio.

"L'ho fatto per mio figlio" - ha detto l'attore "Perchè Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini è stato il film più bello che ho visto da bambino. E così ho pensato di fare un regalo a mio figlio Leo, partecipando a questo nuovo progetto".

Nel presentare i suoi futuri progetti, l'attore ha anche parlato della propria carriera: "Se ti chiami Gassman, trovi più facilmente qualcuno che ti da la possibilità di dimostrare quanto vali" ha ammesso "Ma io non ho mai pensato di paragonarmi a mio padre. Anche la bellezza è servita, ma quella con il tempo svanisce".

Gassman jr. ha esordito nel mondo del cinema con La monaca di Monza di Luciano Odorisio, e nel corso della sua carriera è stato protagonista di pellicole come Il bagno turco, Quando eravamo repressi, Facciamo Fiesta. Di recente è stato interprete di numerose produzioni televisive, tra cui Dalida, nel quale interpretava il cantautore Luigi Tenco, la serie televisiva Codice Rosso e La Sacra Famiglia.