Gambero Rosso: barbeque di luglio con Steven Raichlen e Matteo Tassi

I due maestri del barbecue conducono gli show Serial Griller e Steven Reichlen. Ma tra i protagonisti del palinsesto di luglio c'è anche 'Il cuciniere errante' Carmelo Chiaramonte.

Sarà un luglio davvero caldo, anche su Gambero Rosso, che propone due nuovi show dedicati agli amanti del barbecue con due veri maestri del settore: il Serial Griller Matteo Tassi e il Mago del Barbecue Steven Reichlen. Ad arricchire il palinsesto di luglio inoltre, ci sarà Carmelo Chiaramonte, Il cuciniere errante legato alle tradizioni del suo territorio, la meravigliosa Sicilia, il cui marchio di fabbrica è una cucina "caotica" ma seducente, ricca di profumi e colori.

Serial Griller 1aTV
Tutto quello che dovete sapere per giocare con il fuoco
Matteo Tassi, il vincitore della seconda edizione del talent La Scuola - Cucina di classe è il protagonista di un programma dedicato al barbecue. Da anni appassionato di grigliate, Matteo fa parte di un gruppo di pitmaster italiani (gli chef del barbecue) che cercano di diffondere la cultura di questa antica tecnica di cottura. Infatti, nonostante tutti gli italiani facciano carni e pesci alla brace, questo stile di cottura tipicamente americano non è assolutamente approfondito tanto da sembrare banale, apparentemente facile e la maggior parte delle volte eseguito in maniera non corretta.
Nel parco del castello di Formigine (Mo), che ospita un importante museo sul Medioevo, Matteo ci insegna le giuste attrezzature da usare, la scelta del combustibile e le tecniche di cottura per cucinare al meglio i cibi. Due le ricette proposte in ogni puntata: una basata sulle tecniche corrette di base e l'altra, più complessa, proposta insieme ad uno dei suoi amici pitmaster.
Dalla tradizione americana allo stile italiano tutto quello che bisogna sapere per diventare dei perfetti Serial Griller.
In onda dal 4 luglio ogni lunedì alle 21.30 in esclusiva su Gambero Rosso Channel, Sky canale 411

Steven Reichlen: il mago del barbecue 1aTV
Dove c'è fumo c'è Steven Reichlen, l'esperto di barbecue più famoso al mondo. Autore dei best seller Il mago del barbecue e La bibbia del barbecue, il pitmaster americano insegna tecniche, marinate, attrezzature da usare, tutto in puro american style. In ogni puntata, Steven propone piatti legati alle tradizioni di tutto il mondo. Dalla bistecca alla fiorentina al banana split, dal kebab alle costolette di maiale con salsa al miele.
Girato nella splendida location del Tubac Golf Resort in Arizona, il programma alterna ricette a consigli su tecniche e metodi di cottura su fuoco. Quattro ricette proposte in ogni puntata spiegate con la maestria del mago del barbecue.
In onda in esclusiva su Gambero Rosso Channel, Sky canale 411 ogni lunedì alle 22.00

La cucina di Carmelo Chiaramonte - Il cuciniere errante 1aTV
Carmelo Chiaramonte, il cuciniere errante, è lo chef ospite degli studi di Gambero Rosso Channel nel mese di luglio. Girovago, curioso, amante della natura, attento ai profumi e ai sapori che vengono da ogni parte d' Italia e del mondo, Carmelo è però molto legato al territorio e ai prodotti della sua regione: la Sicilia. Per lui il territorio è una cosa che deve essere conosciuta e rispettata e la sua ricerca perpetua di quei prodotti che sono scomparsi ormai da tempo sulle tavole di molti e che rischiano di sparire anche dalla terra, gli hanno valso il soprannome di cuciniere errante. Amante del caos piuttosto che dei codici rigidi del mondo gatronomico, lo chef siciliano si batte da sempre contro l'omologazione della cucina.
Dai suoi piatti escono colori, odori e sensazioni che vogliono agire sul linguaggio sensoriale e fare bene proprio grazie alla presenza di ingredienti scelti e selezionati in giro tra mercati, campi, colline o montagne.
Per Carmelo il cibo è seduzione e scoperta continua di profumi e aromi che vengono dalla natura e nel rispetto di essa.
In onda in esclusiva su Gambero Rosso Channel, Sky canale 411 tutti i giorni alle 9.00, 16.30 e 20.30