Gabriele Muccino dirigerà Paura di volare di Erica Jong

Il romanzo erotico di culto, simbolo della liberazione sessuale femminile, arriverà presto al cinema con la regia di Muccino.

Le festività natalizie hanno fatto passare in sordina la notizia, ma lunedì scorso la celebre scrittrice Erica Jong lo aveva scritto forte e chiaro sul suo Facebook: "Sono a Los Angeles per il film su Paura di volare. Gabriele Muccino lo dirigerà e Stephen Schiff scriverà la sceneggiatura". Da un social network all'altro, anche Gabriele Muccino ha confermato la notizia commentandola ripetutamente su Twitter e ritwittando la frase d'incoraggiamente scrittagli dalla Jong: "Caro Gabriele, in bocca al lupo. Paura di volare sarà il tuo trionfo!".

Al momento non si conoscono notizie sul casting, ma Paura di volare è un romanzo seminale della letteratura erotica al femminile perciò gli appassionati lettori della Jong si sono precipitati a commentare la novità, eccitati dell'adattamento in arrivo 41 anni dopo la pubblicazione del libro. Apparso per la prima volta negli Stati Uniti nel 1973, Paura di volare ha destato da subito scalpore, alimentando le fantasie dei lettori e infiammando il dibattito sul sesso e le donne. Il libro racconta le avventure e disavventure sessuali di Isadora Wing, con le sue osservazioni penetranti su matrimonio, maternità e ambizione.

Proprio sul personaggio di Isadora si concentra la curiosità dei fan. Di fronte alla domanda su quale interprete vorrebbe vedere nei panni della sua eroina, la scrittrice ha risposto: "Il casting è sempre responsabilità del regista. Io adoro Amy Adams, Jennifer Lawrence, Scarlett Johansson, Olivia Wilde. Ci sono così tante giovani star di talento!" Di recente Gabriele Muccino ha ultimato il drammatico Fathers and Daughters che arriverà in sala nel corso del 2015.