Franco Zeffirelli: al via oggi a Castiglioncello la mostra sui costumi di scena

La mostra, che raccoglie i costumi di opere celebri quali Romeo e Giulietta, Fratello sole, sorella Luna e La bisbetica domata, sarà aperta fino al 10 settembre.

Rende omaggio alla passione per il cinema del grande maestro Franco Zeffirelli la mostra aperta da oggi al castello Pasquini di Castiglioncello. "Franco Zeffirelli al castello - costumi di scena della Fondazione Cerratelli" a cura di Floridia Benedettini e Diego Fiorini valorizza il lungo legame di Castiglioncello con il cinema e offre uno spaccato del grande patrimonio della Fondazione Cerratelli: circa 30.000 costumi teatrali e cinematografici riuniti nella sede di Villa Roncioni a San Giuliano Terme (Pisa).

La mostra comprende 60 costumi, oltre a bozzetti e foto di scena, delle pellicole che resero celebre Zeffirelli nel mondo quali Romeo e Giulietta (premio Oscar nel 1969 per i migliori costumi a Danilo Donati), La bisbetica domata, Fratello sole, sorella luna.

La mostra si sofferma sul rapporto tra Zeffirelli e Castiglioncello, approfondendo il legame tra il maestro fiorentino e questo luogo di villeggiatura e lavoro, e sul sodalizio con Suso Cecchi d'Amico, la sceneggiatrice signora del cinema italiano, la comune passione per il cinema e i loro capolavori: Fratello Sole e Sorella Luna e Gesù di Nazareth. .

I costumi in mostra, espressione di una creatività che costituisce un marchio di fabbrica tutto italiano, offrono uno spaccato sull'ingente patrimonio storico e culturale della Fondazione Cerratelli, che conserva i costumi di scena realizzati dalla casa d'arte fiorentina e appartenuti ad attori di cinema e teatro, per opere liriche e film realizzati dai più grandi registi, insieme alla collezione di schizzi, bozzetti e disegni preparatori. La mostra resta aperta dal 15 luglio al 10 settembre ore 18-23, chiuso il lunedì.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!

Franco Zeffirelli: al via oggi a Castiglioncello...
Zeffirelli e Bocelli raccontano Omaggio a Roma
Shakespeare per sempre: da West Side Story a Il re leone, perché il cinema non può fare a meno del Bardo
Privacy Policy