Franco Nero torna al western... con Tarantino?

L'attore, ospite a Los Angeles, avrebbe annunciato la possibilità di recitare in un western che vede coinvolti nel progetto anche il popolare Quentin Tarantino, Treat Williams e Keith Carradine.

Dichiarazioni di fuoco quelle di Franco Nero, ospite della manifestazione Los Angeles - Italia per accompagnare il film Father di Pasquale Squitieri, che vede nel cast anche Claudia Cardinale e Andrea Fachinetti, figlio di Ornella Muti. "Il mio prossimo progetto sarà un western" ha spiegato l'attore "Ma non in Italia. Qui ormai è difficile lavorare. Il film si chiamerà L'angelo, il bruto e il saggio ed è un omaggio a Sergio Leone. E' un film che contiene humor, molta azione, ma anche un grande plot".

Nel corso dell'incontro Franco Nero ha preso atto della difficile situazione in cui versa la cinematografia italiana, indicando nella crisi la ragione principale per cui il film verrà girato negli Usa. "Abbiamo già raccolto la firma di una quindicina di persone che faranno parte del progetto. Tra i cineasti interessati vi sono Quentin Tarantino, Keith Carradine, Treat Williams, in tutto quindici personaggi americani che voglio fare questo film e così stiamo cercando di produrlo al di fuori dell'Italia. Sono certo che un simile prodotto non verrà distribuito solo in un paese, ma in 150 paesi nel mondo. Negli anni '50, '60 e '70 in Italia c'erano i veri produttori, quelli che producevano i film che l'autore proponeva solo se li ritenevano interessanti. Ora tutti i film sono prodotti dalla televisione e quando si va a proporre un progetto al funzionario Rai o _Mediaset ci si sente dire 'questa scena è troppo forte, non può andare alle 8.30 o alle 9.00 di sera in tv, taglia di qua taglia di là'"_ ha concluso l'attore.