France Odeon 2011: a Firenze Toni Servillo e Valeria Golino

Un balcon su la mer, Un baiser papillon e il bellissimo The Artist tra le pellicole presentate nella terza edizione della rassegna dedicata al cinema francese.

La varietà, all'insegna della quale tre anni fa è stato fondato France Odeon, si conferma il carattere distintivo di questa nuova edizione che si terrà a Firenze dal 20 al 23 ottobre inaugurando la 50 Giorni di Cinema Internazionale. La rassegna, nata sulle radici ventennali di France Cinema, si annuncia ricca di novità e di film della migliore e più recente produzione francese. Il direttore del Festival Francesco Ranieri Martinotti, ha notato che, sempre più spesso, i registi francesi ricorrono al talento dei nostri attori e il filo conduttore di questa terza edizione sarà la qualificata presenza di interpreti italiani nella gran parte dei film selezionati. In Un baiser papillon di Karine Silla, programmato nella giornata inaugurale, una straordinaria Valeria Golino recita in francese il ruolo di una madre premurosa e protettiva che non vuole rivelare alle sue figlie di essere gravemente malata. Ben due attori italiani, Stefano Accorsi e Neri Marcorè, duettano in francese e in italiano, in Tous les soleils di Philippe Claudel. Mentre il compito di chiudere il Festival spetta a Un balcon sur la mer di Nicole Garcia ambientato tra Marsiglia e l'Algeria, dove Claudia Cardinale e Toni Servillo - con una grande interpretazione che si richiama alla tradizione italiana - infondono al film un'aria tutta mediterranea.

Fiore all'occhiello del programma con il quale giovedì 20 alle ore 19,30 sarà inaugurato il festival alla presenza dell'Ambasciatore di Francia, Jean-Marc de La Sablière, è il capolavoro The Artist di Michel Hazanavicius, con Bérénice Bejo e Jean Dujardin, vincitore del premio per la miglior interpretazione maschile all'ultimo festival di Cannes e distribuito in Italia dalla Bim di Valerio De Paolis. Giovedì alle 21,30 insieme a Valeria Golino ci saranno Vincent Perez (interprete del Capitan Fracassa di Ettore Scola) e la regista Karin Silla Pèrez per presentare Un baiser papillon.Tra gli ospiti della rassegna annunciati anche Toni Servillo e Neri Marcoré.