FoxCrime a Courmayeur Noir in Festival 2012

Media partner del Festival, il canale assegna il People's Choice Award e presenta in anteprima episodi inediti di Criminal Minds 8, Profiling 4, Dexter 7, Criminal Minds 8, le nuove Awake e Jo Le Grand. Ospiti del festival Odile Vuillemin (Profiling) e Rene Balcer (Jo Le Grand)

Per il settimo anno consecutivo FoxCrime (canale 117 di Sky), il canale del gruppo Fox International Channels Italy dedicato interamente al noir, al giallo e all'investigazione, è presente al Courmayeur Noir In Festival con numerose anteprime all'interno della sezione Tv Noir. Media partner dell'evento, il canale assegnerà il People's Choice Award, il premio del pubblico al miglior film in programmazione. Quest'anno il Courmayeur Noir In Festival ospiterà Odile Vuillemin, attrice protagonista della serie francese Profiling, dove interpreta il ruolo della profiler della polizia Chloe Sain-Laurent. La serie, ispirata a fatti di cronaca realmente accaduti, ha registrato nel corso delle sue tre stagioni su FoxCrime ascolti da record per una serie europea, secondi solo a titoli del calibro di Criminal Minds. Insieme alla protagonista, FoxCrime offrirà al pubblico del Festival l'anteprima della 4° stagione, in arrivo sul canale nel mese di febbraio 2013.

Un altro appuntamento sarà costituito dall'anteprima di Jo Le Grand, la nuova serie ambientata nella splendida cornice di Parigi che vede protagonista la star internazionale Jean Reno nei panni del detective della squadra speciale francese Jo St-Clair, affiancato da Jill Hennessy. La serie è creata da Renè Balcer, già ideatore della serie americana Law & Order: Criminal Intent, che sarà ospite del festival. Le altre grandi anteprime offerte da FoxCrime si aprono con il sesto episodio in anteprima della 7°stagione di Dexter, la serie che vede protagonista Michael C. Hall nei panni di Dexter Morgan, il perito ematologo della polizia scientifica di Miami dalla doppia vita: impeccabile professionista di giorno e implacabile serial killer di notte. Durante questa nuova stagione, Dexter fa i conti con la sorella Debra (Jennifer Carpenter) che lo ha colto di sorpresa durante uno dei suoi rituali di giustizia. La serie è in onda su FoxCrime tutti i lunedì alle 21.55.
Saranno inoltre proposti, in anteprima assoluta per l'Italia, i primi due episodi della nuova serie: Awake, thriller psicologico che vede protagonista Michael Britten (Jason Isaacs, Lucius Malfoy in Harry Potter) un detective della polizia che riprende coscienza dopo un incidente stradale in cui sono rimasti coinvolti anche la moglie Hannah (Laura Allen) e suo figlio Rex. Dal suo risveglio Britten vive però in due distinte dimensioni senza sapere quale sia quella reale: in una, Rex è sopravvissuto mentre Hannah è morta, nell'altra, Hannah è sopravvissuta mentre Rex è deceduto. Britten inizia a vivere una vita su due piani, spostandosi avanti e indietro tra le due dimensioni per stare vicino ai suoi cari e sfruttando le esperienze e le intuizioni frutto della doppia realtà per risolvere i casi. La serie sarà trasmessa in prima visione dal 13 dicembre 2012 ogni giovedì alle 21.00. E per finire, tornano i profiler dell'FBI specializzati nell'analisi psicologica delle menti criminali con l'anteprima del primo episodio dell'8° stagione di Criminal Minds, in arrivo sul canale nel mese di Febbraio 2013.
FoxCrime sarà anche protagonista della sezione del festival dedicata alla letteratura, che quest'anno vede la partecipazione a Courmayeur di due grandi esponenti del giallo nordeuropeo: i fratelli Lotte e Søren Hammer. Il duo è autore di La bestia dentro e Tutto ha un prezzo, due titoli di grande successo editi nella collana FoxCrime/Feltrinelli. Con questa iniziativa editoriale, FoxCrime si conferma un punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere noir declinato nelle sue diverse forme. Ma non solo grandi anteprime e incontri con gli autori, FoxCrime dedica al pubblico del festival numerose iniziative e attività, a partire dall'angolo bar e l'internet point presenti nel foyer del Pala Noir. Ques'ultimo, sin dal primo giorno del festival, permetterà al pubblico di collegarsi alla pagina facebook di FoxCrime (www.facebook.com/foxcrimeitalia) e lasciare i propri commenti relativi al festival e alle proiezioni. Inoltre, dal 10 al 31 dicembre 2012, FoxCrime metterà alla prova le abilità investigative di tutti i suoi telespettatori attraverso un concorso presente sul sito www.foxcrime.it che porterà i più acuti e attenti partecipanti a risolvere un caso attraverso gli indizi che saranno svelati online e sul territorio di Courmayeur. Tra i migliori detective in grado di risolvere l'intrigo, sarà estratto il fortunato vincitore di un Tv led.