Fotomodella dell'anno 2010: dal 12 settembre su Italia Uno

Susanna Petrone conduce la 27esima edizione del concorso per fotomodelle che andrà in onda da Fiuggi in diretta concorrenza con Miss Italia. Tra gli ospiti, Lola Ponce, Luisa Corna e i ragazzi di Amici 2010.

La finale nazionale del concorso Fotomodella dell'Anno 2010 sarà trasmessa domenica prossima 12 settembre su Italia 1, per la prima volta in concorrenza con Miss Italia in onda su RaiUno. Lo storico concorso per fotomodelle sarà presentato da Susanna Petrone, la presentatrice di Guida al Campionato, e vedrà sfilare 38 bellissime ragazze, selezionate su oltre seimila candidate in tutta Italia. Le finaliste saranno vestite da importanti stilisti, come Peter Langner e Jamal Taslaq, e dalle nuove collezioni di Cesare Paciotti Beachwear, Impero Couture e SetteCamicie. La finale verrà registrata sabato 11 settembre a Fiuggi (Frosinone), presso le splendide Terme di Bonifacio VIII, e sarà trasmessa domenica 12 nel preserale su Italia 1.

"La sfida è certamente molto ambiziosa", ha detto il patron del concorso, Mattia Tiraboschi, "ma noi non vogliamo fare concorrenza a Miss Italia. Si tratta di due concorsi molto diversi: Fotomodella dell'Anno intende far emergere nuove professioniste per il mondo della moda, mentre Miss Italia dovrebbe premiare la ragazza più bella. Siamo comunque molto lieti dell'interesse di Mediaset per la nostra manifestazione e stiamo già lavorando al proseguimento di questa collaborazione nei prossimi anni".

La finale del concorso a Fiuggi vedrà la presenza come ospiti musicali di Luisa Corna, Lola Ponce e dei Ragazzi di Amici 2010, oltre che del cabarettista Franco Guzzo. Interverrà anche la Fotomodella dell'Anno 2009, Eloise Flamini, ventenne di Roma con una grande passione per la moda e il cinema. Una giuria decreterà la vincitrice di questa edizione, che riceverà diversi premi: una borsa di studio in recitazione presso l'Accademia di Cinecittà, un corso di portamento presso la White Agency (che collabora con l'organizzazione del concorso), la partecipazione ad un servizio fotografico di moda per il mensile per teenager TopGirl e l'offerta di un contratto di lavoro per tre anni come indossatrice di moda. La vincitrice potrà anche indossare un prezioso diadema ed un collier, realizzati interamente a mano da I gioielli del mare di San Felice al Circeo (Latina).

Il concorso Fotomodella dell'Anno, giunto alla 27esima edizione, venne ideato nel 1983 dal musicista Massimo Landi ed oggi è diretto da Mattia Tiraboschi. Il concorso ha lo scopo di far emergere una nuova generazione di fotomodelle italiane, da lanciare nel mondo della moda e dello spettacolo. Da questa manifestazione, hanno infatti iniziato la loro carriera molti personaggi di successo, come Michelle Hunziker, Francesca Rettondini, Caterina Balivo, Adriana Volpe, Samantha De Grenet, Hoara Borselli e anche le ultime due veline di Striscia la Notizia, Costanza Caracciolo e Federica Nargi.