Foreverland arriva in Italia: proiezione a Latina

Il film inedito in Italia con Max Thierot, Demián Bichir e Juliette Lewis nei cinema grazie alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

Appuntamento a Latina, lunedì 3 marzo presso il Cinema Multisala Oxer di viale Nervi, per la proiezione di Foreverland, film scritto e diretto dal giovane regista canadese Maxwell McGuire e in tournée nazionale in Italia in esclusiva per la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Dal 10 febbraio il film è stato proiettato in oltre 20 sale italiane a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica, malattia genetica entrata oggi in una fase dalle prospettive scientifiche promettenti. La chiusura dell'evento è affidata alle due proiezioni contemporanee del 3 marzo che avverranno a Latina e Milano.

Presentato nel 2012 al "Palm Springs International Film Festival" e al "Milano Film Festival", Foreverland parla dei sogni e del coraggio che serve per perseguirli. Racconta l'amore per una donna, la speranza, le delusioni, le risate e i grandi miracoli che la vita ha in serbo per chi ha la disponibilità di ascoltarla. Il protagonista, Will Rankin, è un ragazzo affetto da fibrosi cistica a cui un amico, scomparso per la stessa malattia, affida il compito di spargere le proprie ceneri in un leggendario santuario in Messico. Insieme alla sorella dell'amico, Will intraprende un avventuroso viaggio lungo la Pacific Coast Highway attraverso il deserto di Baja, dove incontra una memorabile serie di personaggi. Il regista, affetto a sua volta da fibrosi cistica, porta sul grande schermo l'esperienza di chi soffre di questa grave malattia con la volontà di dare un messaggio universale di speranza: ognuno pensa che la propria vita sia sempre troppo breve, ma non è mai tardi per vivere pienamente il proprio tempo, cogliendone il meglio e lasciandosi andare all'inaspettato.

Programma della serata:

ore 19.30: per l'avvio di CineMAD, vernissage con esposizione de Il mondo di Sara (collages di Sara Risoli, a cura di Fabio D'Achille).
Con Il mondo di Sara, dieci anni fa, è nata la delegazione di Latina della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica. Ai collages, gentilmente donati da Paola Tulli e Ludovico Risoli alla causa della ricerca FFC, si affiancano idealmente le bambole che Sara aveva creato e realizzato negli ultimi tempi della sua giovane esistenza, ora donate al museo di Piana delle Orme. Nei collages c'è tutta la ricchezza e la vitalità dei suoi sogni di ventenne, espressi di volta in volta in un colore dominante. L'amore per la danza e l'interesse per gli studi scientifici frequentati con successo e grande simpatia tra i compagni a Verona hanno caratterizzato gli anni di Sara. Ne ricordiamo la bellezza e la dolce vena ironica e la forza consapevole con cui ha saputo affrontare la sofferenza crescente causata dall'aggravarsi della malattia.

ore 20.30: presentano la serata l'affascinante Denny Mendez, Miss Italia 1996, modella e attrice televisiva, cinematografica e di teatro, che ha accettato di offrire il proprio contributo alla causa della ricerca sulla fibrosi cistica; il regista Massimo Ferrari, recente vincitore con il suo Atlantis, prodotto da MAGA Production, del "Workers Unite Film Festival" di New York e di altri festival nazionali e internazionali; e Adriana De Santis per la delegazione FFC di Latina, da dieci anni impegnata nell'intera provincia nell'opera di sensibilizzazione e raccolta fondi per finanziare i progetti scientifici volti a sconfiggere la malattia genetica più diffusa nella popolazione bianca. 208.000 euro è la somma totale raccolta in dieci anni a sostegno di 11 progetti di ricerca.

ore 21: proiezione del film in lingua originale con sottotitoli in italiano. Dopo la proiezione si potranno affrontare con il giornalista, saggista e critico cinematografico Luca Ottocento temi e questioni sollecitate dal film. Per la serata, l'ingresso è a offerta a partire da 10 euro. Informazioni e prenotazioni: 328 8042186.

Fonte: Comunicato stampa