Il mio ultimo giorno di guerra

2008, Commedia

Finite le riprese de 'Il mio ultimo giorno di guerra'

Si sono concluse le riprese del cortometraggio di Matteo Tondini, che è attualmente in fase di post-produzione.

Dopo quattro intensi giorni di lavoro che si aggiungono alla prima giornata del 7 agosto, la troupe della Olly Film e Tondini Production ha felicemente completato le riprese del cortometraggio Il mio ultimo giorno di guerra. Protagonista della seconda tornata di shooting in Red One è stato il grande comico forlivese Andrea Vasumi, che nel film interpreta Ivano Marescotti da giovane. La sua interpretazione è stata sorprendente e ha dato prova di grande professionalità, pur non avendo mai recitato per il cinema.
Ottimi sono stati anche gli altri attori che recitano nei panni dei soldati: Luigi Bettoli, Michael Zengerling, Matteo Fiori ed Enzo Cocomero, rispettivamente nei ruoli di due tedeschi e due americani. Il ruolo principale femminile è stato infine affidato alla romagnola Anna Baldini, la cui sensualità rispecchia pienamente il personaggio ricercato dagli ideatori del film.

La troupe, composta da 27 elementi e coordinata dai produttori Valentino Peduli e Marco Tondini, è stata capitanata dal giovane regista Matteo Tondini che ha dato grande prova di talento e maturità espressiva; ad affiancarlo, nel ruolo di direttore alla fotografia il grande Fabio Cianchetti il quale, con la sua esperienza, ha migliorato ulteriormente la qualità finale del corto. All'interno della troupe, rilevante è stata anche la presenza degli storici che hanno lavorato all'ultimo film di Spike Lee, tra questi Cosimo Tinelli esperto di mezzi e costumi americani.
Nel corso delle quattro giornate di lavoro effettuate in cima ad un monte privato nel comune di Riolo Terme, si è allestito un set imponente completo di tendostruttura con mensa e camerini, jimmy jib da 15 metri, steadicam, parco macchine completo di SUV e QUAD e infine anche un aereo tedesco della seconda guerra mondiale guidato dal pilota Aldino Liverani.

L'attrice Anna Baldini in un bello scatto realizzato da Claudio Capiani sul set del corto Il mio ultimo giorno di guerra
Ora il film è in fase di montaggio e post produzione, nel frattempo si lavora al sito ufficiale e alla grafica promozionale del progetto, anche in collaborazione con Movieplayer.it Al momento è già possibile vedere il primo trailer ufficiale del film. L'anteprima nazionale de Il mio ultimo giorno di guerra potrebbe essere fissata al 25 novembre a Sogliano sul Rubicone, in provincia di Cesena, in occasione dell'apertura delle fosse del formaggio di Fossa, un grande evento promosso dal Comune e dal Consorzio tutela formaggi di Fossa Dop, sponsor del cortometraggio. In tale occasione inizierà anche la vendita ufficiale del dvd contente il corto (della durata di venti minuti), il backstage (trenta minuti), album fotografico (trenta minuti) e un inedito e esilarante diario giornaliero filmato dal comico Andrea Vasumi.

Secondo la produzione Il mio ultimo giorno di guerra "Lascerà il segno nel mondo della cinematografia italiana, imponendosi come uno dei cortometraggi più importanti di sempre e rivoluzionando il mercato della distribuzione degli short movie."

Finite le riprese de 'Il mio ultimo giorno di...

Fonte: comunicato stampa

Privacy Policy