FilmFestival del Calcio Solidale 2016: ecco il bando

Al via il bando 2016 per corti e lungometraggi sul tema del calcio solidale. Iscrizioni gratuite entro il 31 marzo 2016.

Sono aperte le iscrizioni - gratuite - per partecipare alla prima edizione di "TERZO TEMPO - FilmFestival del Calcio Solidale", evento di corti e lungometraggi che si terrà a Roma dal 26 al 28 maggio 2016 presso "Cinecittà Studios", via Tuscolana 1055. Promosso da Fondazione Roma Solidale onlus, in collaborazione con Roma Capitale - Assessorato Politiche sociali, Salute, Casa ed Emergenza abitativa, il FilmFestival intende raccontare la pratica sportiva, e nello specifico il Calcio, quale strumento di aggregazione e solidarietà, esperienza di uguaglianza, laboratorio di integrazione e partecipazione collettiva.

TERZO TEMPO FilmFestival del Calcio Solidale individua l'obiettivo di avvicinare un vasto pubblico alle storie e alle esperienze di un Calcio lontano da quello "mediatico" e "finanziario", diffondendo un'idea di sport che valorizzi il legame di appartenenza con il Territorio e sappia attivare il protagonismo delle persone più vulnerabili; un Calcio inclusivo, anti-razzista e anti-sessista, che rifiuti mafie e violenza, senza distinzioni di cultura o religione. TERZO TEMPO è ciò che il Calcio può rappresentare alla fine dei due tempi di gioco, è lo spazio tra il vissuto ed il possibile, luogo fisico dove gli altri arrivano insieme a noi portando ognuno la propria storia.

TERZO TEMPO è la terza parte di un Film che non è stato ancora girato ma che appartiene già a tutti, dimensione che precede il Cinema e lo realizza, situandolo nell'orizzonte degli eventi dove la Cultura incontra il Benessere comunitario. Il bando è aperto a tutti e a tutte ed è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi (durata massima 30') e una riservata ai medio e lungometraggi (durata oltre i 30'). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i generi (fiction, documentario, animazione, ecc.), purché l'opera tratti il tema "CALCIO SOLIDALE, INCLUSIONE, PARTECIPAZIONE", rappresentando il legame virtuoso tra pratica sportiva, inclusione di persone vulnerabili e benessere del territorio. La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata al 31 marzo 2016 e tutta la documentazione per partecipare al festival è scaricabile dal sito ufficiale all'indirizzo www. calciosolidale.it.

FilmFestival del Calcio Solidale 2016: ecco il...
Roma 2015: The End of the Tour, Mistress America e Legend alla Festa
Privacy Policy