Filma il matrimonio e vinci con Vinicio Capossela

Al via il bando per corti dedicati ai matrimoni del Calitri Sponz Film Fest 2014, ideato da Vinicio Capossela. Scadenza prevista per il 15 giugno.

E' Vinicio Capossela in persona ad invitare a spedire corti di qualunque genere e formato sul tema del matrimonio per la prima edizione del Calitri Sponz Film Fest, ideato e diretto dallo stesso compositore, musicista e scrittore. Qui il videobando, novità assoluta nel mondo dei festival cinematografici.

Sono aperte le iscrizioni del 1° Concorso internazionale per cortometraggi dedicati ai matrimoni nell'ambito del Calitri Sponz Film Fest che si terrà nella cittadina campana dal 28 al 30 agosto 2014. Il festival, unico del suo genere in Italia, è ideato dal compositore, musicista e scrittore Vinicio Capossela, che ne curerà la direzione artistica. Capossela è originario di Calitri (AV), cittadina irpina di antichissima origine dal ricco patrimonio storico ed artistico, ribattezzato il "paese dello sposalizio".

Al miglior film che parteciperà al concorso andrà un premio di 1.500 euro. Possono prendere parte al concorso cortometraggi della durata massimo di 30 minuti, di qualsiasi formato - sia pellicola che supporto digitale - che trattino il tema dei matrimoni, degli sposalizi in senso ampio, dei rituali delle nozze, delle unioni tra persone o entità, indagandone gli aspetti antropologici, musicali, rituali, fotografici, letterari, contrattuali, civili, botanici, biologici, mistici. L'argomento può essere trattato sia in modo serio che in modo ironico, utilizzando qualsiasi genere (fiction, documentario, animazione ecc.).

Da sempre la camera è il luogo sacrale dello sposalizio, il luogo della celebrazione dell'unione. L'altare del consumo e della perpetuazione dell'unione. Il Calitri Sponz Film Fest, alla sua prima edizione, vuole offrire come obiettivo alla camera da presa, l'unione, lo sposalizio in tutte le sue forme - dichiara Vinicio Capossela. Le nozze del cielo e della terra, quelle di Cadmo e Armonia, gli sposalizi di paese, le unioni chimiche degli elementi, i riti arborei che celebrano le nozze con l'innesto. I risvolti etici, civili e legislativi. Contestualmente al concorso, durante il festival verranno proiettati film di matrimonio privati girati in pellicola in vari formati (8mm, S8, 16mm). A chi consegnerà il proprio film in pellicola verrà dato in cambio il riversamento del film in digitale su dvd. Per informazioni: www.calitrifilmfest.it.

Filma il matrimonio e vinci con Vinicio Capossela

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy