Festival di Roma 2009: tutti i film della quarta edizione

Quattordici i film in concorso per la selezione ufficiale, tra cui gli italiani Alza la testa con Sergio Castellitto, Viola di mare e L'uomo che verrà di Giorgio Diritti. Grande attesa per eventi come l'anteprima di New Moon, ma anche per il debutto del nuovo film dei Coen, A Serious Man, e di The City of Your Final Destination di James Ivory.

E' stato presentato oggi il programma ufficiale della quarta edizione del Festival del Film di Roma, curato dal direttore artistico Piera Detassis, che nei giorni scorsi ha rilasciato già qualche anticipazione sulla kermesse capitolina.
Sono quattordici i film in concorso nell'ambito della Selezione Ufficiale, tra cui gli italiani Alza la testa di Alessandro Angelini, con Sergio Castellitto, L'uomo che verrà di Giorgio Diritti con Alba Rohrwacher, Maya Sansa e il dramma Viola di mare con Valeria Solarino e Isabella Ragonese, e titoli come Up in the Air, diretto da Jason Reitman e intepretato da George Clooney - ormai diventato quasi un habituè dei Festival di casa nostra - il cupo Triage, diretto da Danis Tanovic e interpretato da Colin Farrell e dalla splendida Paz Vega e The Last Station, che invece è interpretato da Helen Mirren.
Il compito di giudicare le pellicole della selezione ufficiale è stato affidato ad una giuria internazionale formata da Milos Forman, che ne sarà il presidente, Assia Djebar, Gabriele Muccino, l'architetto Gae Aulenti, Jean-Loup Dabadie, Pavel Lungin e Senta Berger.

Tra i film-evento che fanno parte delle sezioni non competitiva, i più attesi sono sicuramente Julie & Julia con Meryl Streep e Amy Adams, l'ultimo dei Coen, A Serious Man, The City of Your Final Destination, per il quale James Ivory ha voluto un cast formato da Anthony Hopkins, Laura Linney, Charlotte Gainsbourg e Alexandra Maria Lara. Due i film italiani presentati fuori concorso: Oggi Sposi, di Luca Lucini e la biopic Christine Cristina, esordio alla regia di Stefania Sandrelli.
Come già anticipato dalla Detassis inoltre, la saga di Twilight tornerà ad essere protagonista con una nuova anteprima che sarà mostrata al Festival di Roma, e che in questo caso riguarda il secondo capitolo, New Moon, anche se il direttore artistico non ha assicurato la presenza degli interpreti principali, che ormai sono entrati nel cuore dei fan.
Molto nutrito anche il programma degli Eventi Speciali, tra cui l'omaggio a Heath Ledger che prevede la presentazione dei suoi inediti come regista, un incontro con il collettivo The Masses e la proiezione in anteprima italiana del suo ultimo film, diretto da Terry Gilliam, Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo. Ci sarà inoltre l'Omaggio a Roma firmato da Franco Zeffirelli, con la partecipazione straordinaria di Monica Bellucci e Andrea Bocelli.
Il Festival di Roma ricorderà poi due veterani del nostro cinema come Luciano Salce e Luciano Emmer, ma anche al critico Tullio Kezich, scomparso la scorsa estate. La sezione L'altro Cinema | Extra invece, riproporrà nel suo programma uno dei piatti forti del Festival, gli incontri con il pubblico, che vedranno come protagonisti Meryl Streep, Richard Gere, Paulo Coelho, Asia Argento e, nella formula del Duetto, Gabriele Muccino e Giuseppe Tornatore. Come già anticipato alcune settimane fa, la Streep riceverà anche il Marc'Aurelio d'Oro alla Carriera, che gli anni scorsi è già stato attribuito a Sean Connery, Sophia Loren e Al Pacino. Lo scrittore Paulo Coelho sarà a Roma per presentare, in anteprima mondiale, il suo primo lungometraggio, Paulo Coelho's The Experimental Witch.

Ecco il programma completo della quarta edizione del Festival del Film di Roma:

Roma 2009: programma del festival