Festival dei Popoli 2011: trionfa Armand 15 ans l'été

Premio del pubblico al fiorentino Hit the road, nonna. L'estate di Giacomo di Alessandro Comodin riceve una mansione speciale e la pubblicazione in DVD dell'opera prima.

Oltre 1000 spettatori al giorno, più di 500 accreditati tra addetti ai lavori, operatori culturali, studenti italiani e stranieri. Sono i dati della 52° edizione del Festival dei Popoli che si è conclusa sabato 19 novembre a Firenze. il premio dei Popoli al miglior Documentario è andato a Armand 15 ans l'été di Blaise Harrison (Francia) sull'adolescenza di Armand, alla scoperta della propria identità. "Per aver saputo affrontare in maniera fortemente impressionistica e con un tono fresco il complesso periodo di transizione che è l'adolescenza". Menzione speciale a L'estate di Giacomo del friulano Alessandro Comodin.

Il Premio dei Popoli alla miglior regia al cineasta più innovativo è stato assegnato al polacco Wojciech Staron per il film Argentynska Lekcja "a un cineasta promettente per la bellezza e compiutezza del suo lavoro". Il documentario racconta la storia di Janek, 8 anni, partito da Varsavia con la sua famiglia per giungere in un piccolo paese nel nord dell'Argentina abitato da discendenti di emigrati polacchi. La Targa "Gian Paolo Paoli" per il miglior film etnografico antropologico è stata attribuita a People I could have been and maybe am di Boris Gerrets "per averci mostrato come si può fare a entrare nella vita degli altri, avvicinandoci a individui solitari in un paesaggio urbano".

La Giuria internazionale del concorso cortometraggi ha assegnato il premio dei Popoli al miglior Cortometraggio a Vakha I Magomed di Marta Prus (Polonia) "per aver tracciato con grande rispetto e cura un ritratto commosso e profondo della figura del genitore". La giuria inoltre ha assegnato una menzione speciale a L'ambassadeur & Moi di Jan Czarlewski (Svizzera) "per aver descritto, con ironia e autoriflessione, un rapporto molto particolare tra padre e figlio". La Giuria del Concorso Cortometraggi composta da studenti dell'Università di Firenze e della Lorenzo dè Medici ha assegnato il Premio Lorenzo dè Medici al Miglior Film a Anne Vlieght di Catherine Van Campen (Paesi Bassi) "per il suo modo delicato di affrontare il tema della sindrome di Tourette attraverso la vita quotidiana di una bambina di 11 anni".
La giuria Cinemaitaliano. info ha assegnato il premio Premio Cinemaitaliano. info - CG Home Video (pubblicazione del film in DVD, con distribuzione sul territorio nazionale) a L'Estate di Giacomo di Alessandro Comodin. Il Premio del pubblico è stato assegnato a Hit the road, nonna del regista fiorentino Duccio Chiarini.

Fonte: Comunicato stampa