Festa del Cinema, si entra nel vivo

La Kidman e la Bellucci illuminano il festival romano, tra party e capricci da star. Domani tocca a DiCaprio e Scorsese.

Continua la scintillante Festa del Cinema di Roma: ieri sera Nicole Kidman, fasciata in un luminoso abito color crema di Prada, ha sfilato sul red carpet della kermesse cinematografica romana. La diva australiana, che ieri ha presentato il suo ultimo film da protagonista, Fur: un ritratto immaginario di Diane Arbus, si è anche concessa ai suoi fan che in attesa da molte ore, desideravano un suo autografo. Ma se la neo-signora Urban si è mostrata disponibile e gentile con gli ammiratori, le sue richieste all'organizzazione della Festa del Cinema sono state da vera diva: per lei soggiorno in una suite da 350 metri quadri al St. Regis, frutta e verdura in camera, e soprattutto il terzo piano della Casina Valadier tutto per lei ed il suo staff, durante il party in suo onore che si è tenuto ieri sera. Divieto assoluto d'ingresso per i giornalisti ed altri invitati.
Per Monica Bellucci invece - che oggi ha presentato N (Io e Napoleone) - stasera sarà dato un party napoleonico a Villa Massimo. Scenografia sontuosa, con drappeggi rossi, candelabri e cuscini dorati e cena con specialità toscane. All'ingresso agli uomini verrà regalato un cappello nero di foggia napoleonica, ed alle signore una coccarda. Durante il party inoltre saranno effettuate riprese dei protagonisti del film di Virzì mentre cenano, e saranno mostrate mercoledì sera a Massimo Ceccherini, naufrago dell'Isola dei Famosi, nel corso del reality condotto da Simona Ventura. Ceccherini fa parte del cast di N (Io e Napoleone) assieme alla Bellucci, Valerio Mastandrea, e Daniel Auteuil e non ha potuto presenziare alla Festa del Cinema, perchè si trova nelle Honduras. Assente anche Auteuil: l'attore francese in seguito ad un grave lutto in famiglia, ha rinunciato a prendere parte agli incontri con la stampa.

Stasera la Festa del Cinema ricorderà Gillo Pontecorvo, in occasione della serata d'inaugurazione della sezione Premiere, e il concerto diretto da Enni Morricone - che si terrà domani con l'orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia - sarà dedicato al regista de La battaglia di Algeri.
Tra i grandi eventi di domani invece, la presentazione dell'ultimo film di Martin Scorsese, The Departed. Il regista e consorte sono già a Roma da qualche giorno, come anche Leonardo DiCaprio con famiglia al seguito. Il protagonista di Titanic sarà presente ad un ricevimento domani al Castello di Torcrescenza per presentare il suo film, ed all'organizzazione della Festa del Cinema ha dato ordini precisi: esaudire ogni desiderio di sua nonna Helene, arrivata nella Capitale da Parigi. Per la famiglia dell'attore addirittura si favoleggia di una limousine lunga dodici metri dotata di vasta Jacuzzi.
Più modeste le richieste di Richard Gere, che domani presenterà il suo ultimo film da protagonista, L'imbroglio: l'attore, alloggiato nella suite presidenziale dell'Hotel de Russie, ha chiesto pasti rigorosamente vegetariani ed una ricca fornitura di miele biologico.