Fellini degli spiriti, il documentario su Fellini al cinema per il centenario

Arriva al cinema Fellini degli spiriti, documentario che racconta per la prima volta, attraverso straordinari materiali d'archivio di Rai Teche e Istituto Luce, immagini dei suoi film e interviste esclusive, il mondo di Fellini.

Il 20 gennaio 1920 nasceva a Rimini Federico Fellini. Per l'anno delle celebrazioni del centenario dalla nascita, arriverà al cinema nei prossimi mesi, distribuito da Nexo Digital come uscita evento, Fellini degli Spiriti di Anselma Dell'Olio, prodotto da Mad Entertainment con Rai Cinema in coproduzione con Walking the Dog,

Profondamente innamorato della vita, Federico Fellini ha attraversato la sua esistenza cercandone sempre il senso. Il documentario indaga in profondità la sua passione per quello che lui definiva, in breve, il mistero, l'esoterico, il "mondo non visto" in una ricerca incessante di altre possibilità, altre dimensioni, altri viaggi e di tutto quello che può far volare lo spirito e la mente.

Questi aspetti, presenti in tutta la sua cinematografia, sono stati suo oggetto d'indagine inizialmente con il grande psicoanalista junghiano Ernst Bernhard, che non solo gli ha svelato i segreti dell'Inconscio, ma gli ha anche mostrato una nuova visione del mondo attraverso la lettura dei Tarocchi e la consultazione degli IChing. Ma sarà l'incontro con il professor Gustavo Rol, conosciuto per "Giulietta degli Spiriti", che, attraverso i suoi esperimenti, gli proverà che esistono davvero altre dimensioni e che non c'è un termine al viaggio degli esseri umani.

I 5 migliori film di Federico Fellini

A raccontare il mondo magico di Fellini tante voci, dalla cartomante che Fellini consultava sempre a Terry Gilliam, da Giuditta Mascioscia, la sensitiva amica di Gustavo Rol al regista Damien Chazelle, dai collaboratori e amici più stretti di Fellini ai registi Premi Oscar come William Friedkin.

Attraverso straordinari materiali d'archivio di Rai Teche e Istituto Luce e materiali d'archivio internazionali, le immagini dei suoi film e interviste agli intellettuali che più hanno studiato il suo lavoro, Fellini degli spiriti è un ritratto inedito, intimo e spirituale del grande regista.