Federico Fellini: i tre drink ispirati ai suoi film in occasione del Centenario

Per celebrare il Centinario di Federico Fellini, tre barmen e barladies hanno presentato i loro cocktail ispirati al regista: ecco ricette e preparazioni!

Per celebrare il Centenario di Federico Fellini, tre barman e barlady hanno presentato i loro tre cocktail ispirati ai suoi film, per omaggiare uno dei registi italiani più noti, amati e discussi di sempre.

Roberta Martino, co-fondatrice del collettivo ShakHer, ha presentato l'Amarcord, ispirato all'omonimo film del 1973: tra gli ingredienti 15 ml Amaro Formidabile, 15 ml Hine Cognac VSOP, 30 ml rum Pappagalli Remember Trinidad, 15 ml Dry Curacao Pierre Ferrand, 3 drop Amargo Chuncho e Peel di arancia, il tutto in un bicchiere Napoleon.

Amarcord
Amarcord

Versare gli ingredienti in un mixing glass precedentemente raffreddato e miscelare con cura fino a quando il drink non sarà correttamente diluito. Una volta versato all'interno del bicchiere, cospargere con gli olii essenziali dell'arancio. Perché Roberta ha scelto Amarcord? "Amarcord è la rievocazione in chiave nostalgica dei drink di vecchio stile e struttura alcolica con i quali i miei Maestri mi facevano misurare quando ho iniziato questo lavoro. Morbido ed elegante, ma di grande carattere, diventa così un cocktail universale che, come i protagonisti del film di Federico Fellini, va oltre la dimensione temporale per diventare - come scrisse Mario Del Vechio - immortale come la poesia."

Alessandro di Fabrizio, bartender de La Nuova Lavanderia di Pescara, ha presentato : tra gli ingredienti 50 ml VII Hills Italian Dry Gin, 1 dash Assenzio Versinthe, 20 ml cordiale di camomilla e cardamomo, 20 ml succo di limone, 10 ml succo di mandarino, 1 dash genziana e fill up tonica al melograno, il tutto in un bicchiere Collins con garnish di crusta di rosa e melograno disidratato.

812
Marcello Mastroianni in 8½

Versare tutti gli ingredienti, eccetto la tonica, in uno shaker e agitare. Filtrare in un bicchiere Collins pieno di ghiaccio e colmare con la tonica al melograno. Decorare con crusta di rosa e melograno disidratato. Ispirato al capolavoro di Federico Fellini, 8 e 1/2 è un susseguirsi di flashback e parti oniriche, incubi che sembrano strade senza uscita, sogni megalomani, voglia di purezza e di fuga. Un omaggio alla romanità, che VII Hills Italian Dry Gin porta con fierezza fra le sue botaniche.

Federico Fellini: da La dolce vita ad Amarcord, i suoi film da Oscar

Infine Carmelo Buda, proprietario e bartender di Oliva.co Cocktail Society di Catania, ha presentato Marcello Come Here, ispirato a La dolce vita: tra gli ingredienti 40 ml VII Hills Italian Dry Gin, 35 ml cordiale di mandarino chiarificato, 25 ml soluzione citrica di Verdello, 1 barspoon di Chartreau in un bicchiere Old Fashioned con bucce di mandarino essiccate.

Anita Ekberg in una leggendaria scena de La dolce vita di Fellini
Anita Ekberg in una leggendaria scena de La dolce vita di Fellini

Versare gli ingredienti in uno shaker, quindi shakerare per 20 secondi e versare all'interno di un bicchiere Old Fashioned precedentemente decorato con un rimmel di bucce al mandarino essiccate, aggiungere un cubo di ghiaccio e servire. l barman si ispira al film, ammaliato da tanta bellezza e passione in una pellicola in Bianco e Nero, qualcosa che ci ha reso unici nel mondo per la sua semplicità, oltre le mode, oltre il tempo. Il Drink si ispira nello specifico a Sylvia (Anita Ekberg) con un twist di uno dei cocktail più eleganti conosciuti, il White Lady, servito on the rocks. Qui la freschezza degli agrumi rispecchiano la compianta attrice svedese, dal sapore magico e intrigante. Il VII Hills Italian Dry Gin con il suo tocco di ginepro rappresenta in pieno Marcello, il personaggio interpretato da Marcello Mastroianni, carismatico e affascinante, che riesce a sedurre e a conquistare la giovane Sylvia. L'uso dello Chartreau con le sue erbe nasce immaginando una passeggiata sulle rive del Tevere in Vespa, immersi in una Roma senza tempo.