Fausto Brizzi su Topolino

Il regista accende il conflitto tra i due sessi a Topolinia. La storia inedita scritta in collaborazione con Brizzi sarà pubblicata sul magazine Disney in contemporanea con l'arrivo nei cinema di Maschi contro Femmine.

Dopo l'esperienza di Qui Quo Qua e il giorno prima degli esami (2007) e Topolino e Minnie e il pericolo dell'Ex" (2009), Fausto Brizzi si cimenta per la terza volta come sceneggiatore per una storia a fumetti del settimanale Topolino - e lo fa ancora una volta in occasione dell'arrivo del suo attesissimo film Maschi contro Femmine. Mercoledì 27 ottobre 2010 arriverà sul grande schermo l'ultimo film del regista romano e, in contemporanea, in edicola uscirà sul magazine di casa Disney la storia scritta a quattro mani da Fausto Brizzi e Riccardo Secchi intitolata Topolino e Minni in Muro contro Muro. Il comic sarà disegnato dall'eclettico artista Corrado Mastantuono, il capo-scuola dei disegnatori disneyani della Capitale.

Questa storia è il frutto della inedita e straordinaria collaborazione fra Fausto Brizzi e il settimanale Topolino, e trasferisce sulle pagine del giornale - punto di riferimento per generazioni di giovani lettori e per le loro famiglie da oltre settant'anni - il tema chiave del film, cioè la complicata relazione tra uomini e donne proponendo una versione a fumetti che vede protagonisti Topolino e Minnie, lui appassionato tifoso di calcio, lei agguerritissima (e sportiva!) fidanzata stanca di essere trascurata dall'amato. Un classicissimo quadro che, proprio per le peculiarità della narrazione a fumetti e la comicità dei nostri personaggi, diventa un'efficacissima parodia di quanto accade nella realtà.
Insomma, si tratta di una storia in cui le donne di Topolinia - proprio come nel film - non si rassegnano al fatto che i loro uomini sono infantili e i maschi non imparano a capire la complessa psicologia femminile. La storia a fumetti è tra l'altro ispirata all'episodio del film ambientato nel mondo della pallavolo femminile e vedere Minnie versione schiacciatrice è uno dei tanti motivi per non poter fare a meno di leggere il fumetto.

Il magazine Topolino offre, inoltre, ai suoi lettori una ricca intervista al regista in cui Brizzi spiega come nasce un film, dallo story-board alla computer grafica e svela, grazie alla sua passione e grande conoscenza del mondo dei fumetti i punti di contatto fra cinema e fumetto. Il film Maschi contro Femmine" a San Valentino vedrà l'arrivo sul grande schermo della sua versione ribaltata, intitolata Femmine contro Maschi, e anche in quell'occasione Topolino proporrà un'altra storia inedita scritta dall'ormai collaudatissima coppia Brizzi-Secchi in cui vedremo Qui Quo Qua alle prese con i primi tormenti amorosi... ma al momento non sveliamo di più!