Far East: il pubblico premia 'Twilight Samurai'

Si è chiusa ieri la sesta edizione del Far East Film Festival, l'annuale "vetrina" dedicata al cinema orientale che si svolge a Udine. Il premio del pubblico è andato al giapponese "The Twilight Samurai", già candidato all'Oscar 2004.

Si è concluso ieri il Far East Film Festival, l'annuale rassegna dedicata al cinema del sud-est asiatico che si svolge al Teatro Nuovo di Udine. Come ogni anno, il festival si è concluso con l'assegnazione del premio del pubblico, che quest'anno è andato al giapponese The Twilight Samurai, dramma di ambientazione storica che era stato già candidato all'Oscar 2004 come miglior film straniero.

Il film nipponico ha preceduto nella classifica finale il kolossal coreano Tae Guk Gi, imponente dramma bellico dedicato alla guerra civile coreana, che con un budget di 13 milioni di dollari USA è attualmente il film più costoso della storia del cinema della Corea del Sud, nonché il maggior successo commerciale della cinematografia locale. Al terzo posto si è piazzato il film cinese Nuan, straziante dramma dei ricordi, esteticamente elegantissimo e molto applaudito dal pubblico del festival. A breve l'organizzazione del Far East comunicherà la classifica generale dei 39 film che erano in concorso.