Fantasticherie di un passeggiatore solitario

2014, Fantastico

Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario: la mostra a Roma

Il film di Paolo Gaudio in mostra con 27 artisti e illustratori della scena Lowbrow e Pop Surrealism nazionale. Dal 17 novembre al 3 dicembre 2015 presso Sacripante Gallery a Roma.

In occasione dell'uscita nelle sale di Fantasticherie di un passeggiatore solitario, opera prima di Paolo Gaudio realizzata in tecnica mista, live action e animazione stop motion, 27 artisti e illustratori della scena Lowbrow e Pop Surrealism nazionale si ispirano alle suggestioni e alle tematiche del film in una mostra collettiva (a cura di Rossana Calbi e Giulia Piccioni), che vuole essere al tempo stesso tributo e reinterpretazione del lungometraggio di Gaudio.

Proprio come il film che intende omaggiare, l'esposizione si sviluppa su più livelli: da una parte gli stili e le tecniche più disparate si incontrano sulle pagine di libri antichi, usati come "foglio bianco" alla base di ogni illustrazione; dall'altra quattro opere a quattro mani fondono calligrafia e tecnica digitale per dare un nuovo senso alle frasi più significative del film. Infine otto artisti realizzano un omaggio usando esclusivamente la tecnica digitale per accogliere il pubblico della galleria romana. Le 40 opere che compongono la mostra saranno in esposizione dal 17 novembre al 3 dicembre presso Sacripante Gallery (via Panisperna 59, Roma).

Durante il vernissage, martedì 17 novembre, sarà possibile osservare da vicino anche alcuni oggetti di scena utilizzati durante le riprese del film, come il libro antico e "fantastico" del protagonista Jean Jacques Renou. Alle ore 21, inoltre, è previsto un brindisi con il regista e un'anteprima del film di 20 minuti.

Il programma del 17 novembre:

18.30 Opening mostra 21.00 Brindisi e incontro con il regista Paolo Gaudio 21.30 Anteprima (20 min.) del film Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario

Gli artisti

Firmano le opere della mostra collettiva: Daniele Aimasso, Cristiano Baricelli, Beatrice Bogoni, Valeria Bovo, Elena Cermaria, Ixie Darkonn, Oscar Diodoro, Dario "Dr Pepper" Maggiore, Claudia Ducalia, Lorenzo De Luca, Gerlanda Di Francia, Yari Di Giampietro, Ironmould, Grazia La Padula, Selena Leardini, littlepoints..., Gianluca Maruotti, Isabella Mazzanti, Neirus, Daria Palotti, Daria Petrilli, Antonio Pronostico, Alessandro Ripane, Miranda Saccaro, Shone, Silvia Siks, Ver Eversum.

Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario: la...
Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario al cinema dal 19 novembre
Lucca Comics & Games: alla scoperta delle Fantasticherie di un passeggiatore solitario
Privacy Policy