Fables, Syns e gli altri pilot in arrivo

Si preannunciano particolarmente interessanti i nuovi progetti Showtime e ABC, con il fantascientifico Syns e il tv drama Fables, nel quale i personaggi sono ispirati a quelli delle fiabe o della tradizione popolare. Anche USA Network però ha in cantiere tre nuovi episodi pilota come Royal Pains, White Collar e Operating Instructions.

Mentre la programmazione televisiva della midseason si avvicina, e con essa le premiere di nuove produzioni seriali particolarmente attese, i network televisivi lavorano già a nuovi progetti che sono stati annunciati in questi ultimi giorni, e tra i quali, chissà, potrebbe esserci una delle serie di culto delle prossime stagioni. Di sicuro, promettono bene i nuovi episodi pilota ai quali stanno lavorando la Showtime e la ABC: il network che ha portato sul piccolo schermo serie come Queer as Folk, Californication, Dexter e I Tudors è al lavoro sul primo episodio di una nuova serie televisiva sci-fi che sta sviluppando con John McNamara e Sera Gamble, rispettivamente consulting producer di Jericho e produttore/autore di Supernatural.
Il progetto, che inizialmente era stato intitolato Dolls' Hospital, e adesso invece si intitola Syns, è ambientato in un mondo nel quale organismi sintetici simili agli umani, vengono impiegati per diversi scopi. Inizialmente Syns era stato sviluppato dal network BBC, e in seguito Showtime ne ha acquistato i diritti. Sera Gamble - che sarà anche produttrice esecutiva del pilot - è attualmente al lavoro sulla sceneggiatura.
ABC invece punta su un'idea piuttosto accattivante, almeno sulla carta, che è ispirata a Fables, una graphic novel di Bill Willingham pubblicata dalla Vertigo. Stu Zicherman e Raven Metzner, ideatori e produttori esecutivi di Six Degrees, sono attualmente al lavoro sul pilot della serie, che sarà diretto da David Semel ed è incentrato su personaggi dei racconti fiabeschi e della tradizione popolare che si ritrovano a vivere nella New York dei giorni nostri. Zicherman e Metzner non hanno ancora specificato quali personaggi saranno protagonisti della serie, ma hanno affermato che Biancaneve e il Lupo di Cappuccetto Rosso, avranno un ruolo centrale nella storia e per alcuni aspetti simile. Allo stesso tempo, hanno dichiarato gli autori, ogni episodio vedrà alternarsi diversi personaggi delle favole, che manterranno alcune delle loro caratteristiche peculiari: "Ad esempio il Principe Azzurro sarà un ragazzo attraente e il Lupo sarà costretto a radersi spesso, ma avranno l'aspetto di persone normali, che vivono in un mondo realistico"

Anche USA Network è al lavoro su nuovi episodi pilota, tra cui quello di White Collar e quelli delle serie medical Royal Pains e Operating Instructions, che è prodotto dalla Conaco e dalla Universal Cable. Operating Instructions è incentrato sul personaggio di Rachel, una ex-marine che viene assunta da un ospedale militare come chirurgo. Il ruolo della protagonista è stato assegnato a Emily Rose, mentre a Nick Zano e Diana Maria Riva sono stati affidate le parti di Nick, un marine che ha condiviso un'esperienza traumatica in Iraq con Rachel, e di Amani, un'infermiera.
Royal Pains, che ha una probabilità piuttosto alta di proseguire come serie televisiva, è un episodio pilota ideato da Andrew Lenchewski e diretto da Jace Alexander che vede protagonista un ex-medico di pronto soccorso che diventa il medico dei ricchi residenti degli Hamptons. Lenchewski è anche co-produttore esecutivo del progetto con Rich Frank e Paul Frank e John Roger.
Per quanto riguarda White Collar infine, la serie vedrà Neal, un artista della truffa, allearsi con il capo di una sezione speciale dell'FBI. I due saranno interpretati da Matthew Bomer e Tim DeKay, i quali saranno affiancati dalla bella Marsha Thomason nel ruolo di Diana Lancing, una brillante e coraggiosa giovane agente federale.