Excellence Award Moët & Chandon a Charlotte Rampling

Il premio prestigioso verrà consegnato all'attrice nel corso della manifestazione svizzera che vedrà anche la proiezione delle sue pellicole più celebri.

Il Festival del film Locarno assegnerà un Excellence Award Moët & Chandon all'attrice inglese Charlotte Rampling. La cerimonia di consegna del premio avverrà all'apertura del Festival mercoledì 1° agosto in Piazza Grande. Il giorno successivo il pubblico potrà prendere parte a una conversazione con Charlotte Rampling. Per l'occasione il Festival di Locarno proietterà Fuori concorso uno dei suoi film più recenti: I, Anna (2012), di Barnaby Southcombe (Embargo Films), giovedì 2 agosto alle ore 18:30. La proiezione sarà introdotta dall'attrice. In onore di Charlotte Rampling saranno inoltre proiettati Il portiere di notte (1974) di Liliana Cavani e Sotto la sabbia di François Ozon (2000).

Olivier Père, Direttore artistico del Festival, dichiara di essere "molto lieto di ospitare a Locarno Charlotte Rampling, attrice misteriosa e affascinante. La bellezza e il magnetismo unico della Rampling hanno segnato numerosi titoli epocali del cinema contemporaneo. Da Visconti a Lars von Trier, da Woody Allen a François Ozon, da Liliana Cavani a Nagisa Oshima, Charlotte Rampling, al contempo fragile e fatale, ha sedotto grandi cineasti e insieme a loro milioni di spettatori". L'Excellence Award del Festival del film Locarno premia ogni anno uno o più attori di spicco della scena internazionale. I vincitori delle edizioni precedenti sono Susan Sarandon, John Malkovich, Willem Dafoe, Michel Piccoli, Carmen Maura, Toni Servillo, Chiara Mastroianni e, nel 2011, Isabelle Huppert. Moët & Chandon offre l'Excellence Award per il quarto anno consecutivo. La 65esima edizione del Festival del fi lm Locarno si terrà dal 1° all'11 agosto 2012.