Ex: amici come prima, almeno al box office

La commedia vanziniana dedicata a tradimenti e ritorni di fiamma all'italiana vince la sfida al botteghino; in USA, esordio in vetta per lo sports movie avveniristico Real Steel, prodotto dal tandem Spielberg-Zemeckis.

L'autunno meteorologico approda definitivamente nella penisola, e sono Carlo ed Enrico Vanzina a ereditare il ruolo de I puffi, pellicola di misto live action e animazione che ha ripopolato i cinema italiani nei precedenti fine settimana. Ex: Amici come prima! incassa quasi un milione e ottocentomila euro, non certo una cifra da cinepanettone della prima ora, ma comunque sufficiente a detronizzare il film di Raja Gosnell, per tre settimane in vetta alla top ten. Terzo gradico del podio per l'horror adrenalinico e seriale di Final Destination 5, ma a livello di media sale fa molto meglio il teen movie in salsa thriller Abduction - Riprenditi la tua vita, in quarta posizione per incassi.

Oltre Atlantico, è un esordio interessante quello di Real Steel, avveniristico boxe movie sci-fi diretto da Shawn Levy, prodotto da Steven Spielberg e Robert Zemeckis, e interpretato dall'ex Wolverine Hugh Jackman e dalla bella di Lost Evangeline Lilly. Pur non essendo un'apertura da peso massimo, il film di Levy fa registrare il secondo migliore incasso al debutto per un film sportivo di sempre, alle spalle del sorprendente The Blind Side, football flick che valse l'Oscar a Sandra Bullock.
Al secondo posto un'altra uscita di rilievo, Le idi di marzo di George Clooney, che resta in linea con le precedenti opere del versatile attore regista premio Oscar; chiude il podio L'incredibile storia di Winter il delfino, che, come Moneyball e 50/50, dimostra un'ottima tenuta in barba alle appetibili nuove release della settimana. Crollano invece gli incassi della versione stereoscopica de Il re leone, contemporaneamente all'uscita in blu-ray: ma intanto questa nuova release ha incassato la bellezza di 86 milioni di dollari, e a breve il film supererà i 415 milioni di Toy Story 3 - La grande fuga per divenire il nono migliore incasso USA di tutti i tempi.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa