Emir Kusturica: da Johnny Depp ai pellicani

La star di Alice in Wonderland confermata nel ruolo di Pancho Villa che si girerà nel 2011. Nel frattempo il regista Kusturica sarà protagonista del drammatico Nicostratos the Pelican, pellicola greco-francese.

L'inarrestabile Emir Kusturica ha sempre in serbo nuove soprese per il suo pubblico. Innanzi tutto il cineasta serbo ha confermato la presenza della star Johnny Depp quale protagonista del suo biopic sul rivoluzionario Pancho Villa. I due hanno presentato insieme il progetto al Kustendorf Film Festival, kermesse cinematografica e musicale diretta da Kusturica, giunta ormai al suo terzo anno, che stavolta ha visto ospite d'onore a Drvengrad proprio il bel Johnny Depp. Dopo aver collaborato insieme nell'onirico Arizona Dream, Depp tornerà a farsi dirigere dal regista di Underground in Wild Roses, Tender Roses (questo il nuovo titolo del film, e non come preceentemente annunciato Seven Friends of Pancho Villa and the Woman with Six Fingers), biopic che verrà girato nei primi mesi del 2011 tra la Spagna e la Serbia. Il film sarà interamente recitato in spagnolo e pare che Kusturica si occuperà di realizzare personalmente le musiche del film con la sua No Smoking Orchestra.

Ma non finisce qui. Il regista sarà protagonista del drammatico Nicostratos the Pelican, film d'esordio di Olivier Horlait, dove interpreterà un vedovo greco che decide di prendere le distanze dall'eccentrico figlio che ha deciso di adottare un pellicano. Nicostratos the Pelican è stato scritto dallo stesso Horlait e da Eric Boisset, autore del romanzo da cui il film è tratto. A produrre la pellicola Alain Grandgerard e Stephane Meterfi della Wesh Wesh Prods e lo Studio 37. Il film, che ha un budget previsto di 8,6 milioni di dollari, verrà girato in Grecia in tarda primavera.

In estate Emir Kusturica tornerà dietro la macchina da presa per dirigere Cool Water, storia di una spogliarellista palestinese che vive in Germania e torna in patria per la morte del padre.