Elton John, Alan Ball e un pilot 'Virtuoso'

Il creatore di True Blood ha ideato il nuovo progetto, ambientato nel mondo della musica, insieme a Peter Macdissi e Steve Hamilton Shaw.

La tv via cavo HBO ha ordinato il pilot di Virtuoso, il nuovo potenziale show ideato da Alan Ball, già creatore di True Blood, che può contare sulla presenza di Elton John tra i suoi produttori esecutivi.
L'idea è stata sviluppata da Ball insieme al suo partner, l'attore Peter Macdissi, e Steve Hamilton Shaw.
La trama è ambientata nel diciottesimo secolo, a Vienna, e ha come protagonista una classe di giovani talenti musicali che arrivano da tutta Europa per studiare alla prestigiosa Academy of Musical Excellence.

Macdissi avrà il ruolo del protagonista: il compositore e insegnante Antonio Salieri, che gestisce il conservatorio.
Fanno parte del cast anche Iva Babic, con il ruolo di un prodigio del violoncello che viene dalla Russia; François Civil sarà Isidoro, un talento spagnolo che suona la chitarra e il flauto; Lindsay Farris interpreterà Heinrich, eccellente pianista proveniente dall'Austria; a Nico Mirallegro è stato affidato il compito di portare sul piccolo schermo il personaggio di Franz, un violinista austriaco autodidatta; Alex Lawther sarà Battista, un castrato nato in Italia.

Le riprese del pilot verranno realizzata durante la primavera a Budapest. Tra i produttori esecutivi di Virtuoso ci saranno Ball, Macdissi, Shaw, Elton John e suo marito David Furnish.

Emmy 2013: Elton John durante la cerimonia di premiazione
Emmy 2013: Elton John durante la cerimonia di premiazione