EFA: Nominati i tre film per la categoria Animazione

I pirati di Peter Lord, il delicato Arrugas e la co-produzione Alois nebel si contendono il titolo di Miglior film animato dell'anno per l'European Film Academy.

L'European Film Academy è orgogliosa di annunciare le tre nominations per la categoria EUROPEAN FILM ACADEMY ANIMATED FEATURE FILM 2012. Un comitato di selezione composto dal membro del direttivo EFA Antonio Saura (produttore, Spagna), dal membro EFA Per Holst (produttore, Danimarca) e dai rappresentanti di CARTOON, l'Associazione Europea Film d'Animazione, Brigitte Baronet (Francia), Tony Loeser (Germania) e Tomm Moore (Irlanda), hanno deciso di nominare i seguenti film:

Alois nebel, Repubblica/Germania/Slovacchia
diretto da Tomáš Luňák
Un racconto in bianco & nero sulle allucinazioni di un solitario controllore ferroviario alla frontiera Cecoslovacca.

Arrugas, Spagna
diretto da Ignacio Ferreras
La storia dell'amicizia tra Emilio e Miguel nata in muna casa di riposo e la scoperta della possibilità di un nuovo inizio in un luogo del tutto inusuale

Pirati! Briganti da strapazzo, UK/USA
diretto da Peter Lord
Dall'esotica Blood Island alle strade nebbiose della Londra vittoriana, un capitano pirata combatte i suoi rivali per conquistare il titolo di "Piirata dell'anno".

I film nominati saranno ora visionati dai 2700 membri dell'EFA che sceglieranno il film vincitore che sarà annunciato nel corso della Cerimonia di Premiazione degli
European Film Awards, Sabato 1 Dicembre, a Malta.

Fonte: Comunicato stampa