EFA 2015: Premio Co-produzione Europea ad Andrea Occhipinti

Al produttore italiano va il Premio Co-Produzione Europea - Prix Eurimages.

Quest'anno il Premio Co-produzione Europea - Prix EURIMAGES, riconoscimento al ruolo decisivo delle co-produzioni nell'industria cinematografica europea, va al produttore italiano Andrea Occhipinti. Nato a Roma, Andrea Occhipinti è il fondatore di Lucky Red che, nel corso degli ultimi 28 anni, ha prodotto e distribuito con successo alcune tra le maggiori produzioni indipendenti internazionali, scoprendo nuovi entusiasmanti talenti e contribuendo a lanciare alcune grandi carriere.

Dal 1987 Andrea Occhipinti ha curato la distribuzione cinematografica di oltre 250 titoli e prodotto più di 40 film molti dei quali realizzati con il supporto di Eurimages: Sonetàula di Salvatore Mereu, La prima linea di Renato De Maria, This Must Be the Place di Paolo Sorrentino e Azur e Asmar di Michel Ocelot, oltre a film premiati agli EFA come Il ragazzo con la bicicletta dei fratelli Dardenne (Sceneggiatore Europeo 2011), Il nastro bianco di Michael Haneke ( Film Europeo, Regista e Sceneggiatore Europeo 2010, Palma d'Oro a Cannes 2009), Il Divo di Paolo Sorrentino (Attore Europeo 2008), e Mare dentro di Alejandro Amenábar (Regista & Attore Europeo 2004 e Oscar per il Miglior Film Straniero 2005), tra le tante co-produzioni di successo.

Lucky Red ha prodotto e distribuito film di registi da tutto il mondo come Lars Von Trier, Patrice Leconte, Wong Kar-Wai, Park Chan-Wook, Peter Mullan, Luc Jacquet, François Ozon, Gurinder Chadha, Hayao Miyazaki, Agnès Jaoui, Jacques Perrin, Robert Altman, Frank Oz, Atom Egoyan - solo per citarne alcuni.

L' EUROPEAN CO-PRODUCTION AWARD - Prix EURIMAGES sarà consegnato durante la Cerimonia di premiazione degli European Film Awards a Berlino, Sabato 12 Dicembre 2015. Per informazioni: www.europeanfilmawards.eu.

EFA 2015: Premio Co-produzione Europea ad Andrea...
European Film Awards 2015: Youth e Mia madre in nomination
European Film Awards 2015: i 5 candidati all'European Discovery 2015
Privacy Policy