EFA 2011: A Stephen Frears l'European Film Academy alla carriera

Il regista britannico onorato dal riconoscimento tributatogli dall'European Film Academy per la sua lunga e ricca carriera.

Il grande Stephen Frears, regista di film come Le relazioni pericolose, Rischiose abitudini e The Queen, riceverà quest'anno il prestigioso European Film Academy alla carriera per l'eccezionale e appassionato insieme del suo lavoro cinematografico. Nel corso della sua lunga e brillante carriera Frears ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi come il premio Goya (Spagna), il César (Francia) e il BAFTA (Gran Bretagna). Riconoscimenti importanti, come ha sottolineato, ma "è davvero un grande onore ricevere un premio alla carriera da parte di tutto il cinema europeo". Il regista ha ricordato il suo rapporto di lunga data con European Film Academy: "C'ero nel momento in cui è stata fondata; ero tornato apposta dagli Oscar per essere lì. Certo, non sono proprio sicuro che l'Inghilterra faccia parte dell'Europa. Il dibattito è aperto e abbiamo sentimenti contrastanti in proposito, ma la cosa importante è continuare a sostenere il cinema europeo. E in questo mi sono impegnato da sempre e continuerò a farlo. Il resto non conta: se i film sono buoni, la gente andrà a vederli".

Stephen Frears sarà tra gli ospiti d'onore della 24^ Cerimonia di Premiazione degli European Film Awards che si terrà il 3 Dicembre 2011 a Berlino e sarà trasmessa in streaming live su www.europeanfilmawards.eu.