EFA 2009: le nomination agli Oscar europei

Il numero maggiore di candidature va al vincitore dell'Academy Award The Millionaire e all'acclamato Il profeta di Jacques Audiard. Quattro menzioni per l'Italia tra Vincere e Pranzo di Ferragosto.

Sono state annunciate nel fine settimana le candidature agli European Film Awards 2009, i premi dell'Academy europea che rappresentano la risposta del Vecchio Continente agli Oscar e ogni anno guadagnano prestigio, trovando clamore mediatico anche all'interno della ricchissima stagione degli awards statunitense. Quest'anno, protagonisti degli EFA sono film che hanno già fatto la parte del leone agli Academy Awards, come The Millionaire del britannico Danny Boyle, o che sembrano destinati a farla nella prossima edizione, almeno per quanto riguarda la categoria Miglior film straniero, come Il profeta del francese Jacques Audiard: entrambe le pellicole si aggiudicano infatti il maggior numero di nomination, 6. Ma s'impongono anche due giganti come Michael Haneke e Pedro Almodovar, con Il nastro bianco e Gli abbracci spezzati, entrambi a quota 4 candidature. Tra i contendenti all'EFA più prestigioso, quello per il miglior film europeo 2009, ci sono anche The Reader di Stephen Daldry, Fish Tank di Andrea Arnold e Lasciami entrare di Tomas Alfredson.

L'Italia si affaccia nel panorama degli European Film Awards 2009 (che saranno consegnati il prossimo 12 dicembre) grazie a due film: Vincere di Marco Bellocchio, candidato al premio per il montaggio ( nella persona di Francesca Calvelli) e a quello per il migliore attore con Filippo Timi, e Pranzo di Ferragosto, che ottiene una menzione per il premio del pubblico e soprattutto proietta Gianni Di Gregorio in competizione con Audiard, Haneke e Simon Beaufoy per la migliore sceneggiatura.

A seguire, l'elenco completo delle candidature:

EFA 2009: lista nomination