EFA 2008: i premi onorari a Judi Dench e agli alfieri di Dogma

La European Film Academy celebrerà la carriera di Dame Judi Dench e i fondatori di Dogma, Søren Kragh-Jacobsen, Kristian Levring, Lars von Trier e Thomas Vinterberg.

Nel corso della 21a edizione degli European Film Awards, l'European Film Academy renderà omaggio a Judi Dench e ai fondatori di Dogma Søren Kragh-Jacobsen, Kristian Levring, Lars von Trier, e Thomas Vinterberg.

Già affermata come attrice di successo in ambito teatrale e televisivo, Judi Dench ha raggiunto una fama internazionale grazie ai ruoli interpretati per il grande schermo come la Regina Vittoria nel film di John Madden, Mrs. Brown (1997) per il quale ha ricevuto un BAFTA, Armande Voizin in Chocolat di Lasse Hallström (2000) per il quale ha ricevuto una nomination per un BAFTA e per EFA People's Choice Award, Iris Murdoch nel film Iris di Richard Eyre (2001), che le fa vincere un altro BAFTA, e come "capo" di James Bond, "M". Ha collaborato di nuovo con John Madden in Shakespeare in Love (1998) e con Richard Eyre in Diario di uno scandalo (2006) e ha lavorato con registi come James Ivory (Camera con vista, 1985), Stephen Frears (Lady Henderson presenta, 2005), e Charles Dance (Ladies in Lavender, 2004).

E' un grande piacere per l'European Film Academy annunciare il PREMIO ALLA CARRIERA per lo straordinario insieme del suo lavoro.

Nato in Danimarca, il movimento Dogma ha cambiato il nostro modo di guardare ai film: "nel 1995, un gruppo di filmmaker danesi ha dato una scossa al mondo del cinema, stabilendo un rivoluzionario insieme di regole per fare film e invadendo i festival cinematografici e gli schermi dei cinema con immagini estremamente particolari, scabrose e spesso scomode. E' così che è nato Dogma... senza dubbio ha esercitato una forte influenza nel modo di fare film e ha rappresentato un sorprendente esempio per i filmmakers di tutto il mondo, dimostrando che era possibile fare film di grande successo anche a low budget, in una piccola nazione e con la camera a spalla..." (Projections 15, Faber&Faber)

A riconoscimento del singolare impulso dato al mondo del cinema e per rendere omaggio alla loro dedizione al cinema europeo l'European Film Academy assegnerà a Søren Kragh-Jacobsen, Kristian Levring, Lars von Trier, and Thomas Vinterberg il premio CONTRIBUTO EUROPEO AL CINEMA MONDIALE 2008.

Tutti i premiati saranno tra gli ospiti della Cerimonia di Premiazione della 21a edizione degli European Film Awards il 6 Dicembre 2008 a Copenhagen.