EFA 2007: le nomination per la rivelazione dell'anno

L'European Film Academy annuncia le nomination per la categoria 'Rivelazione europea 2007'.

Le nomination per la categoria 'Rivelazione europea 2007' agli European Film Awards sono state decise da un comitato formato dai membri della FIPRESCI (federazione internazionale dei critici cinematografici) Jacob Neiiendam (Danimarca), Marco Lombardi (Italia) e Dana Linssen (Paesi Bassi) e i membri del comitato direttivo dell'EFA, Pierre-Henri Deleau (Francia) e Stefan Laudyn (Polonia). Partendo da un totale di 63 film candidati, sono stati selezionati 4 film per le nominations:

BIKUR HA-TIZMORET (The Band's Visit) di Eran Kolirin, Israele

CONTROL di Anton Corbijn, Regno Unito

GEGENÜBER (Counterparts) di Jan Bonny, Germania

TAKVA (A Man's Fear of God) di ?-zer Kiziltan, Turchia/Germania

In THE BAND'S VISIT una piccola pattuglia di Polizia egiziana si trova in difficoltà in una sperduta cittadina Israeliana in mezzo al nulla. Il film ha vinto quest'anno l'Israeli Film Academy Award e ha anche ricevuto il premio Coup de Couer nella sezione Un Certain Regard di Cannes. CONTROL racconta gli ultimi anni di Ian Curtis, l'enigmatico cantante leader della banda inglese post-punk Joy Division ed è stato il film di apertura della Quinzaine di Cannes. COUNTERPARTS documenta il crollo della "facciata" accuratamente costruita da una famiglia apparentemente perfetta e, come il film precedente, è stato presentato nella Quinzaine di Cannes. A MAN'S FEAR OF GOD racconta invece la storia di Muharrem, musulmano estremamente devoto, le cui certezze sono messe a dura prova dale tentazioni del mondo moderno. Il film è stato premiato in diversi festival, tra i vari riconoscimenti segnaliamo il premio Heart of Sarajevo per il Miglior Film e il Premio della Critica al festival di Berlino.

L' European Film Award per la categoria RIVELAZIONE EUROPEA viene assegnato a un giovane regista esordiente per il suo primo lungometraggio.

I 4 film nominati saranno ora visionati dai 1800 membri dell'European Film Academy e nel corso della cerimonia di premiazione della 20° edizione degli European Film Awards, il 1° dicembre a Berlino, verrà annunciato il vincitore