Eduardo De Filippo torna in scena su YouTube

In occasione del trentennale della scomparsa, il maestro della commedia verrà omaggiato con un canale YouTube che raccoglie tutte le sue opere, a cominciare da Natale in casa Cupiello.

Il teatro e le opere di Eduardo de Filippo approdano su You Tube con un canale interamente dedicato al maestro del teatro del '900 che offrirà materiali provenienti dall'opera completa dell'attore, oltre a diversi contributi speciali e approfondimenti critici. L'obiettivo è diventare il punto di riferimento sul web dei molti estimatori di Eduardo. Un regalo che viene fatto agli appassionati del grande attore e drammaturgo, in occasione del trentennale della sua scomparsa, che cade nel 2014. Realizzato e curato da Digital Studio & DVD, Il Teatro di Eduardo e' accessibile all'indirizzo www.youtube.com/eduardodefilippo.

L'iniziativa nasce grazie alla collaborazione di lunga data tra Digital Studio & DVD e Luca De Filippo, figlio di Eduardo, che ha donato l'intero corpo delle commedie. "Sono emozionato al pensiero che l'opera di mio padre trovi oggi una diffusione strutturata sul web, e sono molto curioso di vedere come andrà quest'esperienza" ha dichiarato Luca De Filippo. "Mio padre si sentiva molto vicino ai ragazzi e sono convinto che questa nuova modalità di proporre il suo lavoro possa avvicinare i giovani di oggi al suo teatro e alla sua figura".

Il canale attinge all'opera completa dell'attore partenopeo: dalle Commedie di Eduardo De Filippo (6 atti unici in bianco e nero, 2 atti unici a colori, 26 commedie e 1 sceneggiato televisivo in 6 puntate) alle 8 Commedie di Eduardo Scarpetta dirette dallo stesso De Filippo. A inaugurare il canale la commedia forse più celebre di de Filippo, Natale in Casa Cupiello: portata in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli nel giorno di Natale del 1931, da oggi sarà accessibile sul nuovo canale YouTube, nell'edizione televisiva a colori del 1977.