Ecco i trailer di A Serious Man, Fantastic Mr. Fox e The Book of Eli

Eccoci pronti a gustare le prime immagini della folle dark comedy dei fratelli Coen A Serious Man, della pellicola animata targata Wes Anderson The Fantastic Mr. Fox e del cupo thriller futuristico The Book of Eli.

In arrivo sul web il trailer della nuova caustica commedia dei fratelli Joel Coen ed Ethan Coen, A Serious Man, pellicola che debutterà al Toronto Film Festival e che sarà nelle sale americane in release limitata a partire dal 2 ottobre. A differenza degli ultimi lavori dei Coen, A Serious Man è privo di grandi nomi nel cast. Protagonista del film è il relativamente sconosciuto Michael Stuhlbarg che interpreta Larry Gopnik, professore di fisica ebreo che insegna in un college del Midwest, la cui vita non procede per il meglio tra il divorzio dalla moglie adultera che è intenzionata a lasciarlo per un collega più brillante, figli con problemi caratteriali e un fratello disoccupato che si è amabilmente installato in casa sua. La pellicola, ambientata nel 1967, fin dal trailer si dimostra decisamente atipica. Il promo che vediamo è montato come un videoclip, con l'intento di fornirci più un'idea generale dell'atmosfera che si respirerà nella pellicola piuttosto che un plot vero e proprio, qui totalmente assente. Il leit motiv dell'uomo che periodicamente picchia la testa sul muro è quasi un richiamo di tipo futurista per due cineasti che hanno fatto dell'irriverenza il loro marchio di fabbrica e che qui giocano con ritmo e folle ironia. La speranza, ovviamente, è quella di vedere una dark comedy che rispecchi in pieno lo stile e le attese alimentate dal trailer, ma per scoprirlo dovremo aspettare ancora un po' di tempo.


Pellicola animata colorata e stylish anche per Wes Anderson che, dopo numerose opere dedicate alle famiglie disfunzionali da lui tanto amate, in The Fantastic Mr. Fox cambia decisamente prospettiva per narrare la storia di un'altra curiosa famiglia composta unicamente di volpi. Ispirato al romanzo breve di Roald Dahl Furbo, il signor Volpe, The Fantastic Mr. Fox importa lo stile garbato e retrò e le colonne sonore straordinariamente assemblate tipiche di Anderson nel mondo fiabesco dell'animazione stop-motion. Supportato da uno straordinario cast vocale composto da George Clooney, Cate Blanchett, Owen Wilson, Meryl Streep, Bill Murray e Jason Schwartzman, il film narra la storia dei signori Volpe che vivono una vita straordinariamente serena nella loro casetta insieme al figlio Ash e al giovane nipote Kristopherson. Ma dopo dodici anni la loro esistenza bucolica viene sconvolta dagli istinti animali che tornano prepotentemente a farsi sentire nel Signor Volpe. Presto la volpe torna alle vecchie abitudini, rubare e uccidere le galline dal pollaio, mettendo così in pericolo non solo l'amata famigliola, ma tutta la comunità animale. Intrappolato sottoterra senza possibilità di uscire all'aria aperta, il gruppo di animali si riunisce per lottare contro i perfidi contadini Boggis, Bunce e Bean che sono determinati a catturare l'audace signor Volpe a ogni costo. Mentre le voci funzionano straordinariamente anche nei pochi minuti fin qui visti, l'animazione decisamente un po' demodé richiede probabilmente più tempo per abituarvisi perciò rimandiamo ogni ulteriore considerazione al momento in cui la pellicola arriverà nelle sale italiane a fine novembre.

Atmosfere da tregenda permemano invece il thriller post-apocalittico The Book of Eli che vede protagonisti l'intenso Denzel Washington, la splendida Mila Kunis e il villain Gary Oldman. La pellicola, diretta dai fratelli Albert e Allen Hughes, autori dello straordinario La vera storia di Jack Lo Squartatore, è satura fin dalle prime immagini di un mood cupo e desolante che le conferisce personalità e intensità. Fin da subito trapela una cura maniacale per la fotografia, semplicemente straordinaria, e per i dettagli tecnici. E' la stessa voce narrante di Denzel Washington a introdurci nel mondo senza speranza in cui si muove il suo avventuriero che detiene nelle proprie mani il libro del titolo, unica speranza di conservare la cultura del passato e favorire così la sopravvivenza del briciolo residuo di umanità che ancora alberga nei disperati che vagano nel deserto americano. Tra i cattivi del film spicca un ruvido Gary Oldman, mentre nel finale del trailer fa capolino anche l'altera Mila Kunis. Anche questo promo anticipa sostanzialmente l'atmosfera del film mostrandoci solo un breve assaggio delle sequenze action che lo animeranno, ma per saperne di più dovremo attendere l'arrivo nelle sale di The Book of Eli previsto, probabilmente, per i primi mesi del 2010.