E' morto Michael Crichton

L'autore e regista americano si è spento a Los Angeles a 66 anni. E' stato l'autore di numerosi romanzi adattati per il cinema, tra cui Jurassic Park, e ha creato una serie di successo come E.R.

Lo scrittore, sceneggiatore e regista americano Michael Crichton è morto improvvisamente a Los Angeles, a 66 anni "dopo una coraggiosa e silenziosa battaglia contro il cancro", come riferisce oggi il suo sito ufficiale.
Nato a Chicago 66 anni fa, Crichton aveva iniziato a scrivere i suoi primi racconti verso la fine degli anni '60, quando studiava medicina e chirurgia presso la Harvard Medical School, e poi decise di dedicarsi pienamente alla scrittura. Tra i suoi romanzi più celebri - molti dei quali furono adattati per il grande schermo, figurano Jurassic park, Sfera, Rivelazioni, Sol Levante, Timeline - ai confini del tempo, Congo e Andromeda, che di recente ha ispirato anche una miniserie televisiva.

Crichton fu anche sceneggiatore e regista di pellicole come Coma Profondo, Il mondo dei Robot e 1855: la prima grande rapina al treno, ma è noto anche per essere stato l'autore di un serial come E.R. - Medici in prima linea, che si concluderà quest'anno dopo aver raggiunto il traguardo della quindicesima stagione.
Nelle scorse settimane era stata annunciata l'uscita imminente di un suo nuovo romanzo, ma la casa editrice HarperCollins era stata costretta a posticiparla a causa dell'aggravarsi delle condizioni di salute dello scrittore.

"Michael era una persona straordinaria" - ricorda John Wells, produttore esecutivo di ER - "Non c'era un solo argomento che non suscitasse la sua curiosità. Mi considero fortunato ad averlo conosciuto e fiero di averlo avuto come amico"
I funerali dello scrittore - che viene ricordato dai suoi familiari come una persona eccezionale, oltre che un autore che "ha ispirato studenti di tutte le età, ma anche scienziati affermati" - si terranno in forma privata.

E' morto Michael Crichton
Privacy Policy