Dunkirk: stasera su Canale 5 il film di Christopher Nolan

Va in onda stasera su Canale 5, alle 21:30, in prima visione free, Dunkirk, il film di Christopher Nolan con Harry Styles, Tom Hardy e Cillian Murphy.

Dunkirk è il film, in onda stasera su Canale 5 a partire dalle 21:30, scelto da Mediaset per intrattenere il proprio pubblico in questo lunedì 1° giugno. Una prima visione TV free per l'opera di Christopher Nolan, vincitrice di 3 Premi Oscar nel 2018.

Christopher Nolan, avvalendosi di un importante cast che vede presenti Harry Styles, James D'Arcy, Kenneth Branagh, Cillian Murphy e Tom Hardy, mette in scena la rocambolesca evacuazione via mare dei soldati britannici, attraverso il porto di Dunkerque, l'unico che aveva resistito ai tedeschi grazie al sacrificio dei militari francesi.
I morti sul campo furono 3.500, tra le fila britanniche, e 6.000, tra quelle francesi: di quest'ultimi, 34.000 vennero fatti prigionieri. A disposizione del nemico rimase un bottino di proporzioni incredibili: i britannici furono costretti ad abbandonare 2.000 cannoni, 60.000 automezzi, 76.000 tonnellate di munizioni, 600.000 tonnellate di carburante e rifornimenti di ogni genere. Era la fase iniziale della grande offensiva in Occidente sferrata dalle truppe tedesche della Wehrmacht, durante il primo periodo della Seconda guerra mondiale. Il conflitto che provocò uno spaventoso numero di morti, tra 55 e 60 milioni (senza precedenti il coinvolgimento della popolazione civile, con bombardamenti a tappeto sulle città, rappresaglie e sterminio pianificato), si concluse con la vittoria degli Alleati, in Europa, l'8 maggio 1945 e, in Asia, nel settembre successivo.

A seguire, Canale 5 proporrà il documentario L'Operazione Dynamo, della serie Campi di battaglia, che ricostruisce le operazioni di imbarco a Dunkerque, con immagini di repertorio e approfondimenti, ricordando il valore dei tanti combattenti, morti per salvare i propri commilitoni.