Due prequel per 'L'esorcista'

Stavolta Padre Merrin dovrà farsi in due per affrontare lo spaventoso demone Pazoozo, e non è certo un modo di dire: il quarto capitolo della serie legata a 'L'esorcista', è un prequel che dovrebbe uscire quest'estate ma in due versioni diverse.

Stavolta Padre Merrin dovrà farsi in due per affrontare lo spaventoso demone Pazoozo, e non è certo un modo di dire: il quarto capitolo della serie legata a L'esorcista, è un prequel che racconta la giovinezza di Padre Merrin e i suoi primi scontri con Satana, e dovrebbe uscire quest'estate ma stavolta in ben due versioni diverse.
Per Exorcist: The Beginning si era inizialmente pensato di affidare la regia a John Frankenheimer, scomparso due anni fa, poi è stato deciso che il film doveva essere diretto da Paul Schrader, ma a montaggio finito, il regista di Hardcore si è sentito dire dal produttore Jim Robinson che voleva un film diverso, più spettacolare e ricco di effetti speciali e meno metafisico e così ha affidato la regia a Renny Harlin che con un budget decisamente più consistente ha rifatto circa il 90% del film, utilizzando parte del cast del film di Schrader; pare infatti che solo Stellan Skarsgård nel ruolo di Padre Merrin sia rimasto nel cast della nuova versione del prequel, mentre sono stati eliminati o sostituiti i personaggi interpretati da James D'Arcy e dalla splendida Izabella Scorupco.
Ma Schrader non sembra particolarmente contrariato da questa decisione: come ha confermato lui stesso al periodico americano "DVD Exclusive", la Warner starebbe pensando di lanciare la versione di Harlin nelle sale e la versione di Schrader in dvd, quasi in contemporanea ed entrambi in un unico cofanetto. Schrader si dichiara disponibile ad una soluzione del genere: "Io ho fatto il film e Jim ha deciso che voleva un film diverso e allora ha fatto quel film. Per quel che mi riguarda, sono molto contento che la mia versione possa avere la possibilità di esser vista".