Due grandi concerti per Roma 2007

Due performance musicale aprirannoe chiuderanno i lavori della seconda, attesissima edizione di Cinema. Festa Internazionale di Roma.

A dieci giorni dall'inizio della Festa del Cinema di Roma sono già stati venduti oltre ventimila biglietti. La seconda edizione si aprirà con il primo film in concorso Le Deuxième souffle di Alain Corneau e l'inaugurazione prevede anche quest'anno un grande concerto di musica classica interamente dedicato al cinema. Giovedì 18 ottobre, alle ore 20,30, sul palco del Teatro Sistina il maestro Lü Jia dirigerà l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Al pianoforte il Maestro Lang Lang, venticinque anni, il primo pianista cinese a essere stato ingaggiato dalla Filarmonica di Berlino, la Filarmonica di Vienna e da tutte le più importanti orchestre americane. Il tenore sarà Andrea Bocelli, una delle più importanti voci proposte in campo lirico.

Le musiche di Ennio Morricone, che hanno fatto la storia del cinema, saranno eseguite, invece, in occasione della cerimonia finale di premiazione della seconda edizione della Festa del Cinema di Roma il 27 ottobre, alle ore 11,30 nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. Al termine del concerto saranno assegnati il premio Marco Aurelio per il miglior film, il premio Speciale della Giuria e i Premi per la migliore interpretazione maschile e femminile. Il Maestro Morricone, che ha ricevuto pochi mesi fa l'Oscar alla Carriera, sarà alla guida dell'Orchestra e del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il programma del concerto vedrà l'esecuzione di alcune celebri colonne sonore di film tra cui Mission, di Roland Joffé con Robert De Niro e Jeremy Irons. Morricone eseguirà anche la recente partitura dal titolo Sicilo e altri frammenti ispirata al celebre epitaffio di Sicilo, considerato una delle prime notazioni musicali della storia dell'umanità.

Il Programma del concerto d'apertura prevede:

Rossini, La gazza ladra: sinfonia / Arancia meccanica (1971) di Stanley Kubrick

Verdi, Rigoletto: "La donna è mobile" / Terapia e pallottole (1999) di Harold Rannis

Puccini, Manon Lescaut: Intermezzo / Hannah e le sue sorelle (1986) di Woody Allen

Puccini, Tosca: "E lucean le stelle" / Redacted (2007) di Brian De Palma oppure Creature del Cielo (1994) di Peter Jackson

Verdi, La forza del destino: sinfonia / E la nave va (1983) di Federico Fellini

Verdi, Il trovatore: "Di quella pira" / Senso (1954) di Luchino Visconti

Rachmaninoff, Concerto per pianoforte n. 2: Allegro Scherzando / Breve incontro (1945) di David Lean

Ravel, Bolero / 10 (1979) di Blake Edwards

I biglietti per il concerto di Morricone

In vendita a partire da domani (al costo di dieci euro) presso la biglietteria dell'Auditorium Parco della Musica, i punti vendita convenzionati e le ricevitorie Lottomatica abilitate.

Giovedì 18 ottobre 2007 ore 20,30 al Teatro Sistina

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Direttore Lü Jia, Pianoforte Lang Lang, Tenore Andrea Bocelli

Sabato 27 ottobre 2007 ore 11,30, Sala Santa Cecilia

Auditorium Parco della Musica

Il maestro Ennio Morricone dirige l'Orchestra e il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia