DreamWorks Animation diventa di proprietà della NBCUniversal

La transizione avverrà entro la fine del 2016 e nei prossimi mesi Jeffrey Katzenberg passerà alla guida di DreamWorks New Media.

Dopo molte indiscrezioni, è ora stato annunciato ufficialmente che la NBCUniversal prenderà il controllo della DreamWorks Animation e lo studio diventerà quindi parte dell'Universal Filmed Entertainment Group.
L'accordo prevede un investimento di circa 3.8 miliardi di dollari e la transazione avverrà verso la fine del 2016.

Steve Burke, amministratore delegato di NBCUniversal, ha dichiarato: "DreamWorks Animation rappresenta un'aggiunta grandiosa alla NBCUniversal. Jeffrey Katzenberg e l'organizzazione della DreamWorks hanno creato un marchio cinematografico dinamico e un gran numero di proprietà intellettuali. DreamWorks ci aiuterà a far crescere nei prossimi anni i nostri progetti cinematografici, televisivi, i parchi tematici e i prodotti per i consumatori. Abbiamo apprezzato lo straordinario successo degli ultimi sei anni nel campo dell'animazione con l'emergere della Illumination Entertainment e il suo brillante team che lavora all'Illumination Mac Guff Studio. Le prospettive del nostro futuro insieme sono incredibili. Siamo fortunati perché possiamo contare sul fondatore di Illumination, Chris Meledandri, per aiutarci a guidare la crescita del business legato alla DreamWorks Animation".

Jeffrey Katzenberg, al termine dell'operazione, diventerà il capo della DreamWorks New Media e sarà un consulente della NBCUniversal. In un comunicato ha sottolineato che si tratta di una soluzione perfetta per lo studio e che in futuro si potrà quindi dare spazio all'incredibile potenziale dei progetti e delle storie raccontate.