Donne sull'orlo di una crisi di nervi in TV

Pedro Almodovar sarà impegnato attivamente nella realizzazione di un pilot televisivo ispirato a uno dei suoi film più famosi, 'Donne sull'orlo di una crisi di nervi', che potrebbe essere sviluppato in una serie televisiva.

Dalle casalinghe disperate alle Donne sull'orlo di una crisi di nervi: il piccolo schermo si prepara a raccontare nuove storie al femminile, arricchite da strampalati intrighi sentimentali, situazioni grottesche ed emozioni forti, e stavolta punta su un maestro del genere come Pedro Almodovar. Il network Fox TV infatti, sta sviluppando un pilot televisivo in lingua inglese ispirato proprio a uno dei film più famosi del regista spagnolo, che tra l'altro sarà anche produttore esecutivo del progetto insieme alla sceneggiatrice Mimi Schmir, che ha già lavorato alla realizzazione di serial di successo come Grey's Anatomy.

Girato da Almodovar nel 1988, Donne sull'orlo di una crisi di nervi racconta la storia di una doppiatrice, Pepa (interpretata da Carmen Maura) che viene lasciata dal suo amante, Ivan, con un messaggio in segreteria telefonica. Lei però pretende delle spiegazioni dall'uomo, e mentre cerca disperatamente di rintracciarlo, a casa sua si presentano anche il figlio di Ivan e la sua fidanzata (Antonio Banderas e Rossy De Palma), poi anche la moglie di Ivan e due poliziotti. Nel tentativo di trovare un po' di quiete, Pepa offrirà a tutti un micidiale gazpacho corretto con una generosa dose di sonniferi.

Stando a quanto anticipato dalla produzione, il serial televisivo ispirato al film sarà incentrato su un gruppo di signore che vivono in periferia e si conoscono dai tempi del college. Dopo essere approdate alla prima metà della loro esistenza, le protagoniste si preparano ad affrontare la seconda, tra situazioni grottesche e intrighi. Non mancheranno ovviamente degli omaggi espliciti al film di Almodovar, tra cui proprio la scena del gazpacho.

"Pedro Almodovar è senza ombra di dubbio uno dei più grandi registi dei nostri tempi" - ha affermato l'executive della Fox Tv, David Madden - "e il suo film, con i suoi personaggi complessi e divertenti, e i rapporti tra di loro, è un ottimo punto di partenza per una serie televisiva". Il regista spagnolo, che il mese prossimo presenterà a Cannes il suo ultimo film, Loz abrazos rotos, avrà un ruolo determinante nello sviluppo del progetto.