Donkey Xote in anteprima al Fiuggi Film Festival

Don Chisciotte versione cartone animato al Fiuggi Film Festival. Il kolossal spagnolo da 15 milioni di euro in sala a novembre

In anteprima nazionale al Fiuggi Family Festival il cartoon Donkey Xote, film co-prodotto dalla spagnola Filmax e dalla Lumiq Animation di Torino. Liberamente tratto dal Don Chisciotte, il lungometraggio d'animazione diretto dallo spagnolo Josè Pozo ripropone le celebri avventure del Don Quixote di Cervantes. Narratore d'eccezione è il fedele asinello Rucio, che insieme allo scudiero Sancho e al destriero Rocinante seguirà il "cavaliere errante" nel duello con il Cavaliere della Luna e nella ricerca del suo vero amore.

Nato dalla collaborazione tra la società di produzione spagnola Filmax e l'italiana Lumiq, il film è stato prodotto seguendo standard tecnologici e di budget pari a quelli delle grandi produzioni americane. Costato 15 milioni di euro per trenta mesi di lavorazione, e in uscita nelle sale italiane il prossimo novembre distribuito dalla Moviemax, è stato sceneggiato da Miguel De Cervantes y Saavedra e Angel E. Pariente e diretto da Jose Pozo. La proiezione, in cartellone sabato alle ore 21,40, seguirà la cerimonia di premiazione del film vincitore del concorso del FFF che avrà luogo alle ore 21,00 alla presenza del presidente di giuria, Pupi Avati.