Don Matteo 7, da stasera su RaiUno

Nuove avventure per il detective in abito talare interpretato da Terence Hill, che si ritroverà ad insegnare in un liceo di Gubbio, oltre che a fare da allenatore per una giovane squadra di rugby.

Mentre su Canale 5 debutta nei panni di Doc West, tornando di fatto al genere che l'ha reso popolare, su RaiUno Terence Hill torna a indossare l'abito talare di Don Matteo, per la settima stagione della serie televisiva, che riprenderà proprio stasera, con nuove avventure in giallo per il parroco di Gubbio che spesso affianca i carabinieri nelle loro indagini.

Pur confermandosi come una serie per famiglie, con le sue nuove puntate Don Matteo si propone di esplorare nuovi temi, che riguardano in modo particolare il mondo dei giovani. Un tentativo di "ringiovanire" la serie, con la speranza di attirare anche l'attenzione di una fascia di pubblico più giovane, che narrativamente sarà giustificato da due nuove importanti mansioni che saranno affidate al protagonista. Quando verrà a mancare il professore di religione del liceo scientifico di Gubbio, sarà Don Matteo a fargli da supplente temporaneo, e allo stesso tempo, quando la squadra locale di rugby si ritroverà senza capitano (misteriosamente aggredito alla vigilia di un'importante incontro sportivo con una squadra scozzese), sarà sempre il parroco - su richiesta dei giocatori - ad allenarli prima della partita.

Accanto a Terence Hill, in questa nuova stagione di Don Matteo ci sarà la new entry Andrea Pittorino nel ruolo del piccolo Agostino, un ragazzino di otto anni trasferitosi in canonica in compagnia del suo cane, che rivelerà essere un piccolo, ma irresistibile diavoletto, determinato a ritrovare la sua mamma, e poi il cast formato da Nino Frassica, che interpreta il maresciallo Cecchini (alle prese con una sospirata promozione, ma anche con nuovi problemi) quindi Simone Montedoro, Nathalie Guettà, Caterina Sylos Labini, Pamela Saino, Ilaria Spada, Philippe Leroy e Sydne Rome.