Divergent: l’ultimo capitolo sarà un film per la TV

Sembra che il quarto e conclusivo film della saga di Divergent non arriverà sul grande schermo.

La casa di produzione della saga cinematografica di Divergent avrebbe intenzione di portare l'ultimo capitolo, The Divergent Series: Ascendant, direttamente in tv, stando a quanto riportato da Variety.

Le trattative sono ancora agli inizi, ma pare appunto che le intenzioni siano di non distribuire nei cinema il quarto film della serie, ma puntare sul piccolo schermo, e farlo diventare una sorta di ponte verso una serie tv ambientata nello stesso mondo post-apocalittico che andrebbe in onda poco dopo. Ne dovrebbe venire fuori un ibrido solo parzialmente ispirato agli eventi narrati nei libri, perché vedremmo l'epilogo delle storylines del cast cinematografico e l'introduzione di altri, che proseguiranno appunto nella serie tv.

Leggi anche: Da Matrix ad Hunger Games: distopie e proiezioni di un futuro che fa paura

La scelta, ovviamente, è da imputare ai magri incassi di The Divergent Series: Allegiant, il terzo capitolo che rispetto ai primi due successi di botteghino è stato una delusione... che forse, finalmente l'idea di dividere in due film la trasposizione di un solo libro cominci a dare segni di cedimento anche a livello commerciale, oltre che narrativo? Tra l'altro, la data di uscita iniziale di Ascendant era giugno 2017, periodo in cui avrebbe dovuto fronteggiare al botteghino World War Z 2 e il reboot de La mummia. Shailene Woodley e Theo James avrebbero inoltre dovuto iniziare le riprese questa estate ad Atlanta, per la regia di Lee Toland Krieger, ma ora la produzione dovrà attendere una decisione finale sulle sorti di distribuzione del film, e la presenza dei due protagonisti, Ansel Elgort e le altre star non è ancora certa.

Stando dunque alle voci correnti, non ci sono ancora accordi in tal senso, anzi lo studio cinematografico deve ancora presentare la proposta alle reti televisive. Lionsgate non ha rilasciato commenti ufficiali al riguardo.