Disney: il listino 2014-2015 tra Marvel e Pixar

Casa Marvel sfoderà l'artiglieria con Guardiani della galassia, Avengers - Age of Ultron e Ant-Man, mentre Pixar ci regala un altro gioiellino con Inside Out. Tra i classici la Cenerentola di Kenneth Branagh e il musical Into the Woods.

Poche sorprese, tante conferme e una manciata di film che fanno fremere gli appassionati nel listino di Walt Disney Pictures presentato a Riccione che raccoglie i film in arrivo in sala nella seconda metà dell'annata 2014 e le prime anticipazioni del 2015. Regalo per il pubblico più giovane in questa caliente stagione estiva è Planes 2 - Missione Antincendio. Il simpatico aereoplanino Dusty, ormai impossibilitato a gareggiare in cielo a causa di un guasto al motore, entra a far parte del corpo aereo antincendi. Il film d'animazione, diretto da Bobs Gannaway, sarà disponibile nelle sale italiane a partire dal 28 agosto 2014, con numerose anteprime su tutto il territorio nazionale già il 13 agosto 2014. Ma il momento più atteso per i fan Marvel è il 22 ottobre, giorno in cui Guardiani della Galassia farà irruzione nei cinema. I materiali diffusi in anteprima che presentano il team di svitati criminali galattici al centro del plot sono già da urlo. Chris Pratt interpreta un perfetto Star-Lord, ironico e scavezzacollo. Al suo fianco troviamo in ruoli inediti le star Benicio Del Toro, Glenn Close e John C. Reilly. Il film di Natale Disney di quest'anno sarà, invece, Big Hero 6, toccante pellicola animata incentrata sull'enfant prodige esperto di robot Hiro Hamada e sul suo amico più caro, un sofisticato robot di nome Baymax. Insieme i due trasformano un gruppo di ragazzini in una squadra altamente tecnologica per riuscire a risolvere il mistero.

Into the Woods: la prima immagine di Meryl Streep nei panni della Strega
Into the Woods: la prima immagine di Meryl Streep nei panni della Strega

Il 19 febbraio 2015 arriverà nei cinema il fiabesco Into the Woods, versione cinematografica del celebre musical di Broadway che riunisce i personaggi delle fiabe. Si segnala la presenza della canterina Meryl Streep nei panni della strega, Johnny Depp in quelli del lupo cattivo e Anna Kendrick nel ruolo di Cenerentola. Un'altra Cenerentola, probabilmente più vicina al canone originale rispetto alla versione musicale, sarà al centro del lungometraggio in uscita il 12 Marzo 2015. Stavolta la firma alla regia, prestigiosa, è quella dell'eclettico Kenneth Branagh che, dopo Shakespeare, rilegge a suo modo anche il folclore popolare.

Avengers: Age of Ultron - Le sedie delle star
Avengers: Age of Ultron - Le sedie delle star

Arriverà il 22 aprile l'attesissimo Avengers: Age of Ultron. Ancora la Marvel unita, stavolta, al genio di Joss Whedon per una pellicola che riunisce ancora una volta il team dei vendicatori - da Iron Man a Hulk, da Hawkeye a Thor passando per Black Widow e per i membri superstiti dello S.H.I.E.L.D. Orfani di Loki,gli Avengers dovranno trovarsi un nuovo nemico da combattere e fare i conti con vecchie conoscenze e nuovi arrivi. Meno anticipato, ma altrettanto atteso è Tomorrowland - Il mondo di domani, nuovo live action di Brad Bird in arrivo al cinema il 21 maggio. Gli affascinanti George Clooney e Hugh Grant e la star di Under the Dome Britt Robertson sono protagonisti di una pellicola fantastica in cui un'adolescente, un genio di mezza età e una fanciulla robotica tentano di capire cosa è successo a Tomorrowland, mondo alternativo al nostro, per salvare il Pianeta Terra. Ancora cartoon estivi con la release, il 19 agosto 2015, di Inside Out, nuovo affascinante progetto targato Pixar diretto da Pete Docter incentrato su una bambina costretta a cambiare città e sulle emozioni che governano la sua esistenza quotidiana. Se la lavorazione procederà senza ulteriori intoppi, dopo l'uscita di scena di Edgar Wright il blockbuster Ant-Man dovrebbe arrivare nei cinema a settembre. Il film, che inaugurerà la Fase Tre della Marvel, vede Michael Douglas e Paul Rudd impegnati a dar vita all'eroe di culto dei fumetti.