Diario di classe: il 24 settembre è il giorno di maturità

Si conclude su Discovery Real Time l'anno scolastico dei protagonisti del programma ideato da Cristiano Bortone.

Mercoledì 24 settembre andrà in onda l'ultima puntata di Diario di Classe, interamente dedicata agli esami di maturità. Nelle prime due puntate, andate in onda su Discovery Real Time a maggio e a giugno su Rai Tre, abbiamo visto i nostri protagonisti alle prese con la preparazione all'esame di maturità e con problemi da risolvere con genitori e amici. Le due nuove puntate chiudono l'anno scolastico, facendo rivivere gli ultimi momenti di adolescenza prima del salto verso l'università e la paura dell'esame. Come sarà andata a finire? Come avranno affrontato l'esame di maturità?

Prodotto dalla Orisa Produzioni, Diario di Classe è nato dall'idea di Cristiano Bortone di riprendere una classe dell'ultimo anno di un liceo di Roma per un anno intero con una piccola troupe, quasi invisibile, raccontando piccole e grandi storie che sono avvenute in questi mesi a ridosso dell'esame di maturità, avvenimenti importanti e meno importanti che li hanno portati al loro salto verso l'età adulta.

Il documentario si è svolto negli ambienti chiave della vita degli adolescenti: a scuola, a casa e durante le loro uscite con amici e ragazzi, questo per poter offrire un ritratto completo, che ha cercato di svelarli nei loro comportamenti sia con il mondo degli adulti (i loro genitori e professori), sia con i loro coetanei. Le storie riprese sono quelle vere e lo stile quello della miglior tradizione del documentario di realtà. Per questo come regista è stata scelta Sara Mulattieri che viene dall'esperienza di Reparto Maternità, la docu-soup di Fox Life.