Diane Lane in Cinema Verite della HBO

L'attrice sarà la star del film che narra la nascita e lo sviluppo del primo reality americano 'An American Family', uno spartiacque nella storia televisiva.

Nel 1973 andava in onda An American Family il primo programma televisivo che seguiva dal vivo le vicende di una famiglia 'reale', tutto l'opposto di quello che all'epoca la tv ci proponeva (La Casa nella Prateria, I Waltons) un normale nucleo famigliare di Santa Barbara, abbastanza disinibito da mostrarsi per quello che era, con i veri problemi che una famiglia deve affrontare ogni giorno, dal bilancio economico, al divorzio, alle crisi sulla propria identità sessuale, senza gli attuali abbellimenti che condiscono i reality odierni: verità nuda e cruda, bella o brutta che sia.

Il successo e il clamore suscitato dallo show ha spinto la HBO, il canale via cavo noto per la sua programmazione coraggiosa e innovativa, a produrre un film che si basa sulla realizzazione di questo primo reality show. La produzione ha già trovato la sua leader femminile nella veste di Diane Lane, che interpeterà Pat Loud, moglie di Bill, madre di cinque figli e personaggio principale di questo intimo ritratto della famiglia americana. Lo script di Cinema Verite arriva da David Seltzer (Il presagio) che si occuperà della sceneggiatura e della regia insieme a Shari Springer Berman e Robert Pulcini. Il progetto segna il ritorno della Lane alla HBO dopo un'assenza di 20 anni e il primo film tv in otto anni. L'abbiamo vista nel 2008 in Jumper - senza confini e Killshot e ad Ottobre la rivedremo insieme a John Malkovich in Secretariat.